TEMA   "IL PALAZZO DELL' AQP"


Il Luogo

La Storia

Le Immagini

Le Piante

La Storia

Il palazzo dell’Acquedotto…monumento all’acqua…

Il 2 febbraio 1925 veniva affidato all’Ing. Cesare Brunetti l’incarico per lo studio e la compilazione del progetto relativo alla costruzione del Palazzo della Sede centrale nel Borgo Murattiano, un palazzo che fosse testimonianza perenne della storica conquista e, al tempo stesso, sede degli uffici tecnici ed amministrativi dell’Ente.

 

Il progetto di massima fu elaborato dall’Ing. Cesare Brunetti nel giugno 1924 e approvato nel luglio 1925 dal Comune di Bari. Nel novembre dello stesso anno fu approvato il progetto esecutivo.

La consegna ufficiale dei lavori avvenne il 23/6/1927. Questi furono ultimati, a causa di numerosi problemi e di variazioni in corso d’opera continuamente apportate sulla parte strutturale e architettonica e alle finiture, il 21/10/1932.

La definizione contabile dei lavori presentò vicende travagliate. Lo stato finale venne definito per un’ importo di £ 7.206.832,02 che superava di gran lunga l’importo previsto di £ 4.109.388,05.

 

…il Progetto

Già nel progetto Cesare Brunetti annuncia quello che sarà lo stile classicheggiante,  romanico pugliese recuperato dal passato, di quest’opera unica e singolare.

indietro   1 2  3  4  5  6  7  8  9   avanti


indietro           HOME          avanti