Introduzione Storica

Evoluzione del
Fortilizio
Il Castello Restauro Interventi Destinazione Scavi Archeologici

La strada provinciale Bitetto - Rutigliano e la statale Bari - Cassano s’incrociano a Sannicandro, determinandone il centro topografico e la scomposizione in quattro quadranti.

Il quadrante Sud - Ovest, l’antico, è diviso in due settori dalle vie Altamura e Muro che, a guisa d’arco, collegano la chiesa del Crocifisso con la Chiesa Madre: la zona che spazia verso la campagna è sede del rione di "sop'a Castiedd'", che sostituisce l’antico insediamento urbano di Castel Mezardo, distrutto verso la metà del settimo secolo.

La seconda zona, che si restringe verso il vertice del suddetto quadrante, è dichiarata "storica", e centro di essa è il Castello Medievale.

Quadrante

L'insieme delle indagini condotte sul complesso edilizio monumentale e le ricerche sistematiche svolte a livello storico ed edilizio sul Castello hanno consentito di chiarire, almeno in gran parte, le sue vicissitudini e le principali fasi costruttive.

Il Catello presenta chiaramente leggibili le seguenti fasi costruttive:

Pianta            

- semplice recinto quadrangolare, costituito da muratura di pietrame sbozzato, non dotato di torri, ma con gli angoli arrotondati (X - XI sec.);

- castello costituito da murature perimetrali realizzate su quelle del recinto di prima fase, torri negli angoli ed al centro dei lati (XII sec.);

- ampliamento del castello, con la trasformazione da luogo di difesa a dimora di feudatario (XIII sec.);

- trasformazioni sostanziali ad opera del Capitolo di San Nicola (XIV sec.).

Home Page

Curriculum Vitae

Pagina Personale

Diario di Bordo

Link Utili

Contattami
   
www.poliba.it Autore
Soranno Nunzia Samanta
www.sannicandro.it