CONSIDERAZIONI FINALI SULLE QUATTRO PROPOSTE

La soluzione n.3 (Stazione"passante" rialzata), pur comportando, in fase di realizzazione, le già dette soggezioni rispetto alla soluzione n.1 (“ testa"),appariva indubbiamente la più razionale, consentendo, dal punto di vista urbanistico, l'istituzione di comunicazioni stradali, nonché lo sfruttamento di aree per usi pubblici e commerciali.
La soluzione n.2 (Stazione"passante" incassata) presentava caratteristiche ferroviarie analoghe a quelle della soluzione n.3 con ancora maggiori difficoltà d'esercizio. La sistemazione urbanistica presenta aspetti favorevoli, connessi con la possibilità di copertura di vaste zone ferroviarie e di numerosi sovrappassi.
La soluzione n.1 , pur risultando la più favorevole per l'esecuzione dei lavori e per il mantenimento della continuità dei servizi ferroviari durante i lavori stessi, non fu ritenuta razionale dal punta di vista dell'esercizio dei lavori. Dal punto di vista urbanistico, tale soluzione liberava completamente le aree cittadine a sud di via De Cesare, ma non risolveva sostanzialmente il problema delle comunicazioni nel settore nord della città.
La soluzione n.4 anche se presentava alcuni specifici aspetti positivi, risultava nel complesso non rispondente alle occorrenze dell'esercizio ferroviaria e non conveniente ai fini urbanistici nel tratto fra via Q.Sella e via B.Regina, mentre comportava anch'essa le incognite connesse al citato problema idraulico.
La Commissione, pur mantenendo in sospesa la decisione della scelta della migliore proposta, non ebbe dubbi nello scartare decisamente la soluzione n.4.

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