LE QUATTRO SOLUZIONI


Soluzione 3: Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Soluzione n.3

      Stazione CentraIe “passante” a quota sensi bi l mente sopraelevata rispetto all'attuale piano del ferro, parte in viadotto e parte in rilevato contenuto, in modo da consenti re facili collegamenti viari attraverso i manufatti partanti dei nuovi impianti ferroviari.
      Con questa terza soluzione la sistemazione planimetrica degli impianti ferroviari sarebbe stata la stessa di quella descritta per la soluzione n.2 , salvo che gli impianti ferroviari interessati (fascio "passante" dei binari di marciapiede, fasci vetture e connessi) verrebbero alzati di quota, anziché abbassati, rispetto ,al livello attuale.
      I locali da destinarsi al servizi viaggiatori sarebbero stati ricavati al disotto dell'impalcato del piazzale sopraelevato, a contatto con la viabilità ordinaria, ed in parte alla quota del piano del ferro.
      Gli accessi sarebbero stati a mezzo di scale mobili e gallerie intermedie. L'adozione delle strutture a viadotto suscettibile di larga estensione per utilizzazioni sottostanti anche a carattere commerciale.
      Tali strutture avrebbero permesso una maggiore elasticità rispetto a future ulteriori occorrenze di attraversamenti stradali. Inoltre questa soluzione avrebbe consentito, rispetto a quella precedente (incassata) ed a parità di altre condizioni, di allargare ad almeno 25 metri l'arteria longitudinale denominata “Extramurale Capruzzi” parallela alla ferrovia, il che rappresenta il risultato di grande importanza per far fronte alle esigenze della viabilità cittadina nella zona a monte della stazione.

Indietro    Home    Avanti
Torna su

Ricerca