LE QUATTRO SOLUZIONI Clicca per ingrandire
SOLUZIONE N.1 Stazione Centrale "di testa", alla stessa quota dell'esistente piano del ferro, con impianti attestati all'altezza di Via De Cesare. Semianello di circonvallazione per l'allacciamento del nuovo piazzale con la linea per Lecce a circa 3 Km oltre Bari S. Giorgio. Questa soluzione prevedeva l'attestamento della stazione viaggiatori in corrispondenza del prolungamento di Via De Cesare, con relativo fascio "tronco" dei binari di marciapiede. Nella zona lato mare sarebbero rimasti gli attuali impianti terminali delle Ferrovie per Bari-Matera e Bari-Barletta. Si sarebbero dovuti ricavare due fasci di binari per sosta e pulizia vetture; un terzo fascio sarebbe stato ricavato in prossimità di Parco Nord. A monte di Bari Parco Nord sarebbe stato sistemato lo Scalo merci a velocità ordinaria. La linea Brindisi Lecce sarebbe stata deviata a cominciare da circa 3 Km ad est della stazione di Bari S. Giorgio per immetterla in Centrale dal lato Foggia-Taranto, a monte della linea di Taranto. Analoga deviazione avrebbe subito la linea della Ferrovia concessa Sud-Est per attestarla a Bari Centrale accanto ed a monte della linea F.S. per Lecce.