HomeBackForward
Chiesa cattolica > Ordini mendicanti > Francescani > Francesco d'Assisi > Vita di un uomo

Bibliografia

VITA DI UN UOMO: UNA STORIA PER IMMAGINI E PAROLE
In questa e nelle altre pagine sulla vita di Francesco d'Assisi si è seguita la biografia raccontata da Chiara Frugoni, che ci rivela un personaggio, se non proprio sconosciuto, per lo meno conosciuto male.
Il vero Francesco "si nasconde dietro una molteplicità di testimonianze che spesso sembrano inconciliabili: è il problema delle fonti francescane, come è tradizionalmente definito. Queste fonti hanno fatto nascere diversi Franceschi: le une presentandolo quasi come un eretico, le altre [...] ammansito, addolcito, inoffensivo per la Chiesa".
Chiara Frugoni ci ha restituito "un unico Francesco, che però non è né la somma né la media degli altri; ma che integra invece [...] tutte le informazioni autentiche per costituire [...] un vero uomo".
Quest'uomo è tuttavia un santo, un vero santo del XIII secolo, sufficientemente esemplare, eccezionale e totalmente cristiano. In Francesco il santo e l'uomo sono tutt'uno, con "le debolezze e i difetti del carattere".
Seguire la cronologia della vita di Francesco non equivale perciò a fare scorrere il tempo, ma osservare come un uomo diventa santo senza smettere di essere uomo.
Questo cammino costante verso la realizzazione di sé, non ignora né rotture né crisi di coscienza nate dall'urto degli eventi esterni: la lenta maturazione della conversione abbandona così l'agiografia ed esplode come progressiva spoliazione.
Di questa spoliazione possiamo ora seguire nelle fonti la genesi e il suo svolgersi lungo gli anni di una vita umana concreta. Buona visione e buona lettura!
Un perfetto cavaliere Una lunga conversione Comincia una nuova vita L'ordine, la crisi, l'addio
Rampollo di una ricca famiglia di mercanti, Francesco si nutre degli ideali cortesi e sogna le glorie della vita cavalleresca. Ed è così naturalmente dotato delle qualità richieste, da far dimenticare le sue origini borghesi.

Per saperne di più:

La gioventù di Francesco

Francesco impara a maneggiare le armi e a combattere a piedi e a cavallo

Cortesia e liberalità: le virtù dell'aristocrazia

Brevi notizie.

Per saperne di più:

Inizia la lunga crisi che precede la conversione

Il distacco dalla famiglia

Brevi notizie.

Per saperne di più:

I primi passi

La scelta si compie: "Questo voglio! Questo chiedo!"

I primi compagni

Dalla fraternitas della Porziuncola alla predicazione per il mondo

Brevi notizie.

Per saperne di più:

Ripensare la regola

Greccio: una nuova Betlemme

Le stimmate

L'addio a tutte le creature


Web Design & Authoring: Maurizio Mastrorilli, 2000-2002 -
 
Per informazioni, suggerimenti e
collaborazioni: bsc@rilievo.poliba.it
Ultimo aggiornamento:
9 Ottobre 2002