NEL CAMPO DELLA SCUOLA
Quando nel 1700 non c'erano scuole,l'unica scuola di Modugno era quella della chiesa del Purgatori,nei locali annessi. Il libro delle Deliberazioni cita i nomi degli insegnanti delle scuole elementari e superiori e i soldi da dare loro. Quando iniziarono a comparire le prime scuole statali,quella del Purgatorio continuò ad occuparsi dei più poveri.
L'INFANZIA SERENA
Alla fine del secolo scorso,l'Arcivescovo di Bari,Mons. Pedicini,durante una visita pastorale volse l'attenzione all'infanzia abbandonata. Cercò di trovare qualche edificio dove poter educare le fanciulle,sotto la guida delle Suore Stimmatine e non avendo trovato alcuna casa adatta,pensò di porre l'infanzia serena nell'ex convento dei cappuccini,che era dello Stato,ma visitatolo lo trovò piccolo. Si rivolse alla congrega dei Nobili. Si costruì allora un grande edificio vicino accanto all'ex convento e iniziò l'opera. Le bambine ricevute dai teneri anni ,rimanevano sino al matrimonio. Quando non ci furono più ragazze abbandonate,la Confraternita studiò il problema dei figli lavoratori e stipulò un accordo per molti anni con l'ENAOLI. Le suore Stimmatine, ad un certo momento non poterono più dirigere il lavoro di accudire i bambini e si ritirarono. Da allora allora gli edifici della Confraternita sono serviti per le scuole pubbliche perchè il Comune non aveva aule per accogliere i numerosi studenti. Ma la gloria della Congrega dei Nobili va ricordata anche per un altro evento. Negli anni di siccità,quando la sete si faceva sentire l'acqua si poteva prelevare gratis dalla grande cisterna innanzi alla chiesa,costruita nel 1860,al momento in cui fu costruito il portico.
UN MOMENTO TRISTE
Nel 1882,anno della morte di Garibaldi,la chiesa venne sconsacrata. Contro tutti gli ordini del Vescovo e del clero nella chiesa si svolsero i funerali civili del Dittatore. Dopo un lungo corteo per la città,si trattennero in chiesa davanti ad un tosello con l'immagine di Garibaldi,a cantare e sghignazzare. Si voleva ridurre la chiesa a teatro. Ma ciò non fu. Oggi,la chiesa,effettuato il restauro statico,dei quadri,della parte lignea (portone,cantoria,pulpito,cornici e coretto) è stata riaperta
|
il contesto | la storia | l'esterno | l'interno | i dipinti | panorama virtuale