il contesto

La chiesa di S. Maria del Suffragio è situata su uno dei lati più corti di Piazza Sedile,centro del paese.

La piazza prende il nome dal fabbricato denominato Sedile. Nel Medioevo,nel regno napoletano era denominato così il consesso urbano in cui i nobili si riunivano e organizzavano per la salvaguardia dei loro interessi. Il termine derivava dalla parola latina "sedile" che ovviamente significa seggio.

Il sedile diventò con il passare del tempo l'assemblea dei nobili che accentravano su di sè il potere amministrativo della città e con lo stesso termine si indicava indifferentemente sia l'assemblea nobiliare sia la sede ufficiale di tale assemblea che amministrava la vita pubblica cittadina.

L'assemblea prendeva anche il nome di "piazza". Non tutti i nobili facevano parte del sedile. Accadeva spesso,specie nelle città demaniali,che la "piazza" dei nobili limitasse l'appartenenza al sedile alle famiglie nobili di stirpe. L'assemblea così definita prendeva il nome di "sedile chiuso" con prerogativa di aggregazione. Si può capire quindi come fosse ambizione di tutte le nobiltà delle città demaniali definirsi "nobiltà generosa"o "d'origine". Anche Modugno, città demaniale per concessione nel 1464 di Ferdinando I d' Aragona,aveva il privilegio di possedere una piazza per nobili.

Originariamente la Piazza dei Nobili amministrava anche la Piazza del Popolo,costituita da possidenti,commercianti,professionisti.

Il Sedile dei Nobili, inteso come edificio esiste ancora,e nella forma attuale,con la torre dell'orologio,risale al XVII secolo, poichè il fabbricato fu completamente ristrutturato nel 1713.

Lo spazio antistante il sedile,sin dall'inizio del secolo scorso era denominato Largo Purgatorio. Chiude la piazza a sud la chiesa Di Santa Maria del Suffragio,denominata dai cittadini chiesa del Purgatorio.

 

indietro

il contesto | la storia | l'esterno | l'interno | i dipinti | panorama virtuale