Il disegno nasce dalla esigenza di comunicare i caratteri, l'identità, la qualità di una peculiare situazione spaziale, con le relative implicazioni distributive, tecnologiche, costruttive e di immagine; ma anche dalla necessità di comunicare come lo spazio si sta trasformando nella dinamica evolutiva del progetto.
Comunicare agli altri ma, molto spesso, soprattutto a se stessi. L'annotazione di un'idea di spazio nella sua tridimensionalità e nella sua dinamica evolutiva e' uno strumento di riflessione indispensabile al lavoro progettuale e permette di arrivare a risultati compositivi più pertinenti all'idea architettonica che si persegue, e con una carica maggiore di complessità, di ricchezza, in definitiva di progettualita'.
Un buon disegno di architettura, inoltre, non nasce dalla perizia manuale. E' il risultato della capacità di controllare mentalmente organismi spaziali anche estremamente complessi sia in un loro particolare assetto tridimensionale, sia nelle possibili dinamiche morfogenetiche.
Ed è, questa, una capacità che si acquisisce con l'esperienza.

 

Rudimenti di Prospettiva                                                                              

Alcune tecniche che chiunque può applicare con successo per disegnare oggetti in prospettiva.

 

rendering - qtvr - matita - programmi

___________________________________________________________

Home - Politecnico - Rilievo - 2002/2003 - Scheda