www.graphisoft.com

schermata di ArchiCAD

ArchiCAD è un programma sviluppato per le necessità del disegno architettonico di progettazione edilizia.

Diversamente da altri software nati per il disegno tecnico e la modellazione tridimensionale su Personal Computer, ArchiCAD ha sviluppato nel corso delle differenti versioni del software un sistema di lavoro estremamente semplice (se non quasi intuitivo) e altamente dedicato agli architetti, impostato su una profonda integrazione tra file di progetto ed elementi esterni (librerie di oggetti per edilizia e simboli grafici).

I principali vantaggi di ArchiCAD sono:

 - una libreria standard di oggetti grafici che coprono tutte le esigenze del lavoro di progettazione edilizia, con la possibilità di ampliamento (acquisto di librerie esterne, creazione di oggetti con il linguaggio GDL, impostazione di Oggetti creati con altri software ecc.);

- l'organizzazione del disegno in elementi grafici e oggetti parametrici;

- la possibilità di gestione in modo differenziato il disegno bidimensionale del progetto (più utilizzato) e tridimensionale;

- l'impostazione del metodo del disegno (molto simile al sistema grafico tradizionale del disegno architettonico manuale);

- la presenza di un software (PlotMaker di Graphisoft) dedicato alle operazioni di impaginazioni grafica per la creazione di Layout e ottimizzazione del processo di stampa/plottaggio per la presentazione dei lavori;

- l'integrazione delle fasi di disegno del progetto (2D con 3D e 3D con Rendering);

- il risultato grafico "architettonico" del disegno 3D;

- la semplicità delle operazioni di Rendering del modello 3D;

- la possibilità di un sistema di lavoro in intranet per gruppi di lavoro.

________________________________________________________________
www.abvent.com

schermata di Art-lantis

 

 

Artlantis fornisce tutti gli strumenti necessari per rappresentare il progetto con immagini realistiche quanto delle fotografie. Questo risultato si può ottenere applicando una illimitata collezione di textures, modificando i colori e le luci. Un'ampia gamma di strumenti per l'editazione aiutano a modificare le caratteristiche dei materiali e a creare nuovi shaders.

La tecnologia all'avanguardia del rendering di Artlantis, il ray tracing, arricchisce le immagini con gli effetti di riflessione, rifrazione e trasparenza. Il picture mapping, la gestione del canale Alfa, l'antialiasing, le funzioni per la personalizzazione dell'atmosfera ed il bump mapping consentono di dare il maggior effetto di realismo alle scene create.

L'interfaccia di Artlantis è stata progettata per essere semplice da apprendere e facile da usare. Per applicare una tessitura  ad un oggetto, tutto ciò che si deve fare è cliccare sull'elemento da rivestire. Strumenti intuitivi rendono la modifica e la personalizzazione delle textures e del colore operazioni semplici e flessibili. La modifica interattiva dell'illuminazione e del punto di vista aiutano a raggiungere l'effetto desiderato.

________________________________________________________________
www.autodesk.it

schermata di AutoCAD

 

 

 

 

AutoCAD è una potente piattaforma per il disegno e la progettazione 2D e 3D in grado di automatizzare gran parte delle attività di progettazione. Grazie a una serie di strumenti digitali particolarmente pratici, AutoCAD vi permette di dare libero sfogo alla vostra creatività dimenticandovi degli aspetti legati al software. Architetti, ingegneri, progettisti e creativi di ogni settore utilizzano AutoCAD per realizzare, visualizzare, gestire, stampare, condividere e riutilizzare disegni accurati e ricchi di informazioni.

Grazie alle quote associative si può risparmiare tempo automatizzando il processo di quotatura. Mentre modificate la geometria dei disegni, le quote si adattano automaticamente alla nuova situazione.

Utilizzate la funzione Gestione attributi blocco per organizzare, estrarre e modificare gli attributi senza dover esplodere o ridefinire un blocco.

La finestra di dialogo Modifica attributo semplifica le procedure per modificare proprietà, testo e aspetto generale dei singoli attributi.

L'Editor attributi avanzato rappresenta un metodo rapido e accurato per gestire i blocchi dei singoli attributi selezionati. 

Lo strumento Estrazione attributi avanzata consente di esportare i dati degli attributi di blocco in un file in formato CSV (comma separated value, cioè i cui valori sono separati da virgole), XLS (Microsoft® Excel) o MDB (Microsoft Access).

Lo strumento Conversione layer converte i disegni con un determinato standard di layer in un altro standard sulla base di un disegno esistente, un file di standard o un modello di disegno. È possibile salvare e riutilizzare le informazioni di conversione per poi eseguire la stessa operazione più rapidamente in futuro.

La funzione Layer precedente ha migliorato le operazioni ANNULLA, ZOOM e Layer. Funziona come il comando Zoom precedente e consente di ripristinare il precedente stato del layer senza annullare le modifiche apportate alla geometria o le operazioni di zoom.

________________________________________________________________
www.autodesk.it/viz

schermata di VIZ4

Autodesk VIZ 4 è la soluzione di visualizzazione 3D per l'esplorazione e la presentazione dei progetti, presenta una tecnologia di rendering di illuminazione globale di nuova generazione. I vantaggi sono: immagini e animazioni estremamente dettagliate e precise per l'analisi e una resa dell'intento progettuale immediate, flusso di lavoro più rapido e intuitivo grazie alla simulazione di effetti di illuminazione realistici e maggiore flessibilità per ottenere il livello di visualizzazione desiderato.

Grazie alla funzione avanzata DWG Linking i dati creati con qualsiasi applicazione basata su altre piattaforme, possono essere utilizzate in Autodesk VIZ o viceversa, mantenendo la propria integrità nel corso del processo di progettazione.

 

rendering - qtvr - matita - programmi

___________________________________________________________

Home - Politecnico - Rilievo - 2002/2003 - Scheda