DAGLI SVILUPPI DEL CONVENTO NEL 1600 AI MOTI RIVOLUZONARI E SOPPRESSIONI NEL 1800
Secondo la descrizione del Bernardi nel 1629 il convento subì un ulteriore definitivo ampliamento, si costruì il nuovo refettorio e relative adiacenze e al di sopra si realizzarono altre dodici celle.
Durante la peste che colpì Modugno, come tutti i paesi della provincia verso la metà del XVII secolo, il Convento dei Cappuccini fu scelto per la sua lontananza dall’abitato, per diventare lazzaretto.
Il XVIII secolo si concluse anticipando le innovazioni che caratterizzeranno il secolo successivo. Il 1800 infatti, sarà un secolo decisivo per la vita dei conventi, circoscritto dalle due soppressioni del 1809 e del 1861.
Il 21 gennaio 1799 le truppe francesi occuparono Napoli e fondarono la Repubblica Partenopea, che però ebbe vita breve. La reazione degli abitanti del Regno delle due Sicilie fu la creazione di un duplice schieramento, da una parte i Giacobini e dall’altra i Sanfedisti. Interi paesi si schierarono in contrapposizione a quelli limitrofi. Modugno si schierò con i Giacobini, e divenne oggetto delle rappresaglie dei paesi sanfedisti. E’ in questo quadro storico che s’inserisce l’episodio del 10 marzo 1799.
In questo giorno, memorabile per ogni modugnese, si convogliò a Modugno una folla di persone armate provenienti da diversi paesi. Appena giunti presso Modugno, da Via Carbonara, quest’ultimi assalirono il convento dei Cappuccini, che è posto su quella strada, togliendo ai frati tutto ciò che avevano da mangiare. Il convento diventò nei giorni seguenti il quartiere generale dell’esercito sanfedista. Passata la bufera sanfedista, il convento non ebbe più una vita tanto tranquilla.
Con la dominazione napoleonica ci fu la soppressione degli Ordini possidenti e tutti i beni ecclesiastici furono confiscati e consegnati alla Provincia e ai Comuni d’appartenenza, di conseguenza molti conventi furono chiusi. Il convento dei Cappuccini di Modugno contrariamente a quanto avvenne agli altri due conventi maschili non fu soppresso nel 1809.
indietro
avanti
|