DESCRIZIONE DELL'OPERA

La nuova chiesa sarà costituita da tre navate, con la navata traversa ed abside.
Lateralmente alla cona principale vi saranno due oratori per le congreghe; alle spalle della sacrestia vi saranno la stanza per l'Arciprete, spoglia per i preti ed altri comodi necessari.
La facciata verrà decorata con un portico ad intercolumnio e vi saranno tre vani di entrata. la copertura della navata centrale sorà a mezzabotte.
Le navate laterali comunicheranno con quella di mezzo mediante quattro vani arcuati, sostenuti da cinque pilastri. Ogni navata laterale consterà di quattro volte a calotta sostenute da arcatoni, che corrono tra detti pilastri, arcate traverse ed arcate addossate a muri esterni.
Ogni pilastro sarà decorato con colonne addossate di ordine corinzio, sulle quali corre il corrispondente cornicione, e quindi un attica, e poi la volta con quattro lunette per ciascun fianco, di sfogo ai finestoni.

   Vista prospettica dell'interno   

I quattro piloni della navata traversa verranno decorati con pilastri scannellati dello stesso ordine corinzio e al di sopra dei quattro arcatoni che corrono fra tali quattro piloni vi giungerà un attica da tamburo ad una cupola semisferica.
Alle due estremità della navata traversa vi saranno ricacciati due cappelloni con Absidi sufficientemente sviluppate. Come di rincontro alle navate laterali verranno disposte le due porte, una per l'entrata nella sacrestia ed in uno degli oratori e l'altra per l'altro Oratorio; su tali porte sporgeranno due palche di legno sostenuti da modiglioni, da servire per l'orchestra.
Due grandi finestroni messi in testa alla navata traversa ed altri quattro, due sopra le navate laterali e due di rincontro, uniti tutti ai precedenti della navata principale e Cappelle, daranno luce sufficiente all'interno del templio.
La Sacrestia, che ricade alle spalle dell'Abside, è coperta con una volta a vela ed illuminata da uno spazioso finestrone posto di fronte.

   Vista prospettica dell'altare   

L'inero pavimento della Chiesa e quello della sacrestia é costituito da mattoni verniciati a disegno corrispondente; negli altri locali vi é il lastrico.
In ultimo la facciata principale la quale si eleva su di un piano sollevato con spaziosa scalinata, dal pavimento della strada, é decorata con quattro colonne di ordine composito, formando un porticato sormontato da un frontone; nelle alette da quattro pilastri dello stesso ordine, da un attica con decorazione di risalti, bassorilievi e statue; da tre porte, le quali danno ingresso alle tre navate.

   Facciata della Chiesa   


 
STORIA DEL PAESE    LA CHIESA    ELABORATI GRAFICI    PADRE LEONE