DOVE   MAPPA   STORIA    CATTEDRALE   CRIPTA    SCAVI    PROGETTO   AUTRICE   LABORATORIO

Cattedrale   Interno  Sguardo  aereo

CATTEDRALE DI BITONTO: ESTERNO

        

cattedrale esterno  cattedrale esterno     Particolare del portale Portale facciata principale facciata a mezzogiorno  Esaforato facciata a mezzogiorno facciata est  

Le linee architettoniche della facciata principale ricordano quelle della basilica di San Nicola di Bari. È divisa da lesene in tre sezioni corrispondenti alle navate interne. In alto, al centro della cuspide terminale, si staglia il rosone: il primo in Puglia con sovrarco sormontato dalla Sfinge e sostenuto da leoni su colonnine pensili. Quattro bifore riccamente incorniciate sovrastano invece i tre portali d'ingresso. Quello maggiore è fiancheggiato da grifoni con prede tra gli artigli, mentre un eccezionale intreccio decorativo riempie l'architrave; su di questo, al centro, si erge un pellicano, l'uccello che nella leggenda dà il proprio cuore in pasto ai figli affamati, simbolo di una chiesa generosa e benefattrice. È da ammirare il fianco destro della cattedrale con sei profonde arcate sovrastate da un magnifico loggiato composto da altrettante esafore con trenta colonnine.
L'ultima arcata corrisponde ad una porta chiamata della Scomunica da dove Papa Gregorio IX scomunicò Federico II, accusandolo di essere sceso a patti con il sultano Al Kamil durante la Crociata del 1227.