Soluzioni dei conflitti nei centri storici, tra nuove opportunità economiche e mantenimento della identità dei luoghi: i Sassi di Matera.

 

La mia tesi ha come obiettivo quello di indagare un tema di estrema attualità, ovvero il recupero dei centri storici e la questione della rivitalizzazione di queste parti di città, che dopo la fase di abbandono sono spesso oggetto di aggressioni e sconvolgimenti poco rispettosi della loro storia.


 Il recupero dei Sassi di Matera, in quest'ottica, pone numerosi interrogativi riguardanti la compatibilità di un sito unico e fragile con le funzioni tipiche di una città moderna. La rifunzionalizzazione in atto degli antichi rioni materani, se da una parte sta rimediando ai danni dovuti all'abbandono, dall'altra pone nuove problematiche.


 Il lavoro di tesi è attualmente in corso. Nelle pagine successive troverete una sintesi del lavoro svolto fino a questo momento.

I centri storici: strategie per la rivitalizzazione Cronistoria delle vicende urbanistiche dei Sassi Nuove funzioni, nuove emergenze, compatibilità