3 - RUVO, LUOGO DI FERMATA SULLA VIA TRAIANA
Ruvo trovavasi sulla via Traiana ed era luogo di fermata, perchè distava una giornata di cammino tanto da Bari che da Canosa.
Nel suo viaggio da Roma a Brindisi il poeta Orazio si fermò a Ruvo, dove giunse stanco per il malagevole viaggio, causa le molte pioggie.
4 - PRIMA DIMINUIZIONE DEL TERRITORIO DI RUVO
In quest'epoca l'antico agro ruvestino subì la prima diminuizione, perchè nei primi cinque secoli dell'era cristiana sorgono una dopo l'altra le citta' marittime di Molfetta, Trani e Bisceglie. Gli attuali tenimenti di Molfetta e di Bisceglie furono distaccati dall'antico agro ruvestino, che da ora in poi non si estese più fino al mare.
Probabilmente dal territorio di Ruvo fu distaccata anche quella parte del tenimento di Trani, che oggi confina con l'agro di Corato e che, prima che sorgesse questa citta', confinava con quello di Ruvo.
Il Medio Evo comincia col V secolo dopo Cristo, cioè con la fine della dominazione romana e termina per Ruvo nel 1510, nel quale anno principia il dominio di Casa Carafa. Questo lungo lasso di tempo sarà diviso per comodità in quattro periodi:
EPOCA BARBARA - EPOCA NORMANNO SVEVA - DINASTIA ANGIOINA - DINASTIA ARAGONESE