Posizione geografica

Ruvo di Puglia è situata a 35 Km WSW da Bari, nella zona della bassa Murgia con una popolazione di circa 25.000.
Il territorio di Ruvo, esteso 222,02 Kmq ha forma allungata con disposizione parallela alla direzione nord, nord-est, sud, sud-ovest con risvolto ad "L" ribaltata, orientato in direzione nord-ovest, sud-est (si veda la figura). Esso misura circa 23 Km di lunghezza massima e circa 10,5 Km di larghezza massima, e confina :
- a nord col territorio del Comune di Bisceglie;
- ad est con quelli di Terlizzi e Bitonto;
- a sud con quelli di Altamura e Gravina di Puglia;
- ad ovest, per un breve tratto con quelli di Spinazzola ed Andria, e per il resto con il Territorio di Ruvo di Pugliaterritorio del Comune di Corato.

Il centro urbano è ubicato in posizione decentrata rispetto al territorio, nella parte settentrionale di esso e dista 8 km da Corato, situata a nord-ovest, ed appena 5 km da Terlizzi, situata a est, nord-est. Ruvo si sviluppa su di un colle esposto prevalentemente a sud, con dislivelli estremi di circa 20 metri e quota più elevata di metri 256 s.l.m.Il territorio è percorso da tre strade statali (S.S.98 - S.S.170 - S.S.378), da strade provinciali e vicinali ed è a circa 15 km dall'autostrada Bari-Bologna (uscita Trani). Con andamento all'incirca parallelo a quello della S.S.98, il territorio comunale è attraversato dalla ferrovia Bari.Nord, che congiunge Bari con Barletta, attraverso Bitonto, Terlizzi, Ruvo, Corato ed Andria. L'aeroporto civile di Bari-Palese è raggiungibile in auto o per mezzo della ferrovia Bari-Nord in poco più di mezz'ora.




| Gira Ruvo | Cenni storici sulla città |