LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 25.5.81
IL TEMPO del 27.5.81
IL TEMPO del 13.6.81
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 17.5.81

MOSTRA: 11 maggio - 13 giugno

SEMINARIO: 25-26-27 maggio

CONVEGNO: 28-29 maggio

TAVOLA ROTONDA: 30 maggio

Comitato organizzatore:

  • BARRACANE Gaetano, responsabile della Commissione Diocesana di Arte Sacra di Bari
  • DADDABBO Antonio, docente di tecniche fotogrammetriche dell'Università degli Studi di Bari
  • FERRANTE Filippo, assessore alla cultura della Provincia di Bari
  • GIUA Giovanni, assessore alla cultura del Comune di Bari
  • MOREA Donato, della vice presidenza della Regione Puglia, responsabile del gruppo di lavoro per l'attuazione dei provvedimenti della legge 285.

    La mostra (11-13 giugno)

    Dal 5.12.80 al 14.2.81 l'Unita Fotogrammetrica dei Vigili Urbani di Bari, composta dai vigili V. Antelmi, V. Carella, F. Gargano e A Ranieri, ha effettuato rilievi fotogrammetrici nelle zone colpite dal terremoto del 23.11.80. Operando su una distanza media di 200 km., l'Unità Fotogrammetrica ha rilevato 40 monumenti con un totale di 1380 lastre impressionate.La mostra, tramite ingrandimenti fotografici, pone in risalto le avverse condizioni in cui i vigili hanno operato e la ricchezza di informazioni di cui è stata resa possibile l'archiviazione. Le foto esposte riguardano:

    Orario di visita 9-13 giorni feriali, presso la Facoltà di Ingegneria di Bari, via Re David 200, Bari.

    Per informazioni: Cattedra di tecniche fotogrammetriche - Istituto di Architettura e Urbanistica - Facolta di Ingegneria - Bari, Tel. 080/365533 int. 399.

    ll laboratorio (11 maggio - 13 giugno)

    A fine percorso della mostra è stato allestito un laboratorio di fotogrammetria. Gestito da personale della vice presidenza della Regione Puglia, il laboratorio e dotato di apparecchiature dell'lstituto di Architettura e Urbanistica e di un restitutore per fotogrammetria terrestre messo a disposizione dalla Wild Italia S.p.A.. Sia pure in modo schematico, il laboratorio si propone di illustrare il funzionamento del &laqno;Centro regionale di documentazione fotogrammetrica, che sarà oggetto della tavola rotonda e che comprende i seguenti settori:

    I seminari (25-26-27 maggio)

    Hanno lo scopo di aggiornare gli interessati sull'utilizzazione della fotogrammetria in Puglia. Avranno luogo nelle ore pomeridiane presso la Facoltà di Ingegneria con inizio alle ore 16.30 e comprenderanno una relazione tecnica sui principi elementari del rilievo fotogrammetrico. Il programma è il seguente

    Il convegno (28-29 maggio)

    Le due giornate hanno lo scopo di avviare il dibattito rispettivamente sul "recupero del patrimonio edilizio" con particolare riferimento al laboratorio di quartiere, e sulla "tutela del territorio" con particolare riferimento al problema della ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 23.11.80. Il programma è il seguente:

    giovedì 28. Apertura dei lavori ore 10.

    Dibattito.

    Ripresa dei lavori ore 16.30.

    Dibattito.

    venerdì 29. Inizio lavori ore 10.

    Introduzione del dr. Leonardo Rinella, sostituto procuratore della Repubblica.

    Ripresa dei lavori ore 16.30.

    dibattito.

    La tavola rotonda (30 maggio)

    Propone il dibattito sul "progetto del centro regionale di documentazione fotogrammetrica" e si svolgerà nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria con inizio alle ore 10.00. Il progetto sarà illustrato dal prof. Antonio Daddabbo. Alla tavola rotonda, presieduta dall'avv. Domenico ROMANO, vice presidente della Regione Puglia, interverranno: