MOSTRA: 11 maggio
- 13 giugno
SEMINARIO: 25-26-27 maggio
CONVEGNO: 28-29 maggio
TAVOLA ROTONDA: 30 maggio
Comitato organizzatore:
- BARRACANE Gaetano, responsabile della Commissione Diocesana di Arte Sacra di Bari
- DADDABBO Antonio, docente di tecniche fotogrammetriche dell'Università degli Studi di Bari
- FERRANTE Filippo, assessore alla cultura della Provincia di Bari
- GIUA Giovanni, assessore alla cultura del Comune di Bari
- MOREA Donato, della vice presidenza della Regione Puglia, responsabile del gruppo di lavoro per l'attuazione dei provvedimenti della legge 285.
Il convegno (28-29 maggio)
Le due giornate hanno lo scopo di avviare il dibattito rispettivamente
sul "recupero del patrimonio edilizio" con particolare
riferimento al laboratorio di quartiere, e sulla "tutela del territorio" con particolare riferimento al problema della ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 23.11.80. Il programma è il seguente:
giovedì 28. Apertura dei lavori ore 10.
- "Criteri per una metodologia di intervento nel centro storico di Molfetta" ing. Nicolò Mezzina, progettista del piano di risanamento del centro antico di Molfetta.
- "Alcuni esempi di impiego della fotogrammetria nei progetti di recupero" ing. Maurizio Minchilli, responsabile della Sezione Stereofotogrammetrica per il rilievo dei monumenti ed ambienti urbani dell'istituto di Architettura e Urbanistica di Bari.
- "La finalizzazione del rilievo fotogrammetrico, il caso dei monumenti danneggiati dal terremoto" ing. Nico Milella, libero professionista.
- "Il censimento e la catalogazione dei trulli della Valle d'Itria" ing. Angelo Postiglione, della Regione Puglia - Progetto trulli.
Dibattito.
Ripresa dei lavori ore 16.30.
- "Questioni attuali di fotogrammetria nel rilievo architettonico" arch. Cesare Cundari, docente di geometria descrittiva presso l'lstituto di fondamenti dell'architettura dell'Università degli Studi di Roma.
- "Strumenti moderni per i centri antichi: il laboratorio di quartiere" ing. Antonio Daddabbo, docente di tecniche fotogrammetriche applicate all'urbanistica e all'architettura presso l'Università degli Studi di Bari.
- "Il laboratorio di quartiere al rione Japigia di Bari" ing. Gianfranco Dioguardi, docente di economia industriale ed organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Bari .
Dibattito.
venerdì 29. Inizio lavori ore 10.
Introduzione del dr. Leonardo Rinella, sostituto procuratore della Repubblica.
- "Ragioni della tutela urbanistica: territorio, ambiente, centri storici, vita umana" dr. Franco Ruggiero, pretore di Modugno.
- "L'intervento dell'Unità Fotogrammetrica dei Vigili Urbani di Bari nelle zone colpite dal terremoto del 24.11.80" ten. col. Antonio Cavallo, vice comandante dei Vigili Urbani di Bari.
- "Il rilievo aerofotogrammetrico di alcuni centri urbani colpiti dal terremoto del 23.11.80" ing. Antonio Coppola, dell'Alisud Aerofotogrammetrica S.p.A
Ripresa dei lavori ore 16.30.
- "La conoscenza del territorio comunale" arch. Giuseppe Romanelli, dell'Ufficio Tecnico Comunale di Bari, Sezione P.R.G.
- "Tempi tecnici e precisione del rilievo aerofotogrammetrico" prof. Walter Ferri, docente di topografia presso l'Università degli Studi di Pisa.
- "Censimento ed analisi del territorio: il museo della civiltà contadina" prof. Vito Donato Bianco, direttore del Museo della Civiltà Contadina di S. Michele di Bari.
- "Esperienze di rilievo fotogrammetrico in archeologia" geom. Enrico Brattelli del Progetto Arte, legge 285, Soprintendenza archeologica di Puglia.
dibattito.
La tavola rotonda (30 maggio)
Propone il dibattito sul "progetto del centro regionale di documentazione fotogrammetrica" e si svolgerà nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria con inizio alle ore 10.00. Il progetto sarà illustrato dal prof. Antonio Daddabbo. Alla tavola rotonda, presieduta dall'avv. Domenico ROMANO, vice presidente della Regione Puglia, interverranno:
- don Gaetano BARRACANE, responsabile della commissione diocesana di
Arte Sacra di Bari;
- dott. Antonio CAVALLO, vice comandante dei Vigili Urbani di Bari;
- prof. Vincenzo COTECCHIA, preside della Facolta di Ingegneria di Bari;
- dott. Giovanni GIUA, assessore alla cultura del Comune di Bari;
- prof. Marcello GRISOTTI, direttore dell'lstituto di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria di Bari;
- avv. Gianvito MASTROLEO, presidente della Provincia di Bari;
- arch. Riccarcdo MOLA, soprintendente per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Puglia.