HomeBackForward

Il piano Prade per il borgo di Bari (1830).

TopicsArgomenti.
Pianta di una parte del recinto di Bari col suo Borgo. (1830).
La costruzione dell'edificio dell'Archivio provinciale.

TopPianta di una parte del recinto di Bari col suo Borgo. (1830).
La pianta proposta dall'ingegnere provinciale Giacomo Prade nel 1830, in occasione del dibattito sulla costruzione dell'edificio dell'Archivio provinciale, rappresenta il primo tentativo di modifica sostanziale del piano Gimma.
Ed infatti lo scacchiere del borgo vi appare modificato, sia per quanto riguarda la piazza (disegnata molto più piccola e davanti al palazzo dell'Intendenza, già convento di San Domenico ed oggi palazzo della Prefettura), sia per la dimensione e la distribuzione delle isole. Conservano la dimensione che avevano nel piano Gimma solo quelle nel lato est del borgo, tutte di forma quadrata e con il lato di 215 palmi. Di queste, sette sono già state costruite.

TopLa costruzione dell'edificio dell'Archivio provinciale.
Per la costruzione dell'Archivio provinciale Prade esamina due proposte:
Prade propende per il progetto di ristrutturazione dell'edificio posto nel vecchio abitato, anche a causa della lontananza delle isole del borgo da lui individuate. Difatti si procede molto lentamente nell'apertura di nuove isole, tanto che è
"[...] quasi svanita la smania di fabbricare, poiché finora han già con le sette isole edificato quei pochi che non son negozianti; chi cioè per una speculazione vendendosi la casa appena fatta come qualche fabbricatore; chi per farsi una locanda, qualche magazzino; e chi la sua propria abitazioncina e piccoli locali affittabili.
Difatti avrà ogn'isola per la sua grandezza que' dieci e più censuari fabbricanti, ed è avvenuto per conseguenza che nella parte fabbricata del borgo, ad esclusione di qualche quarto ne' fronti verso il mare e lo stradone, è popolato da marinai, da tapina gentaglia, da traini e vetturini di qualunque sorta e nazione, e da' viandanti nelle locande."


Web Design & Authoring: Maurizio Mastrorilli, 2000-2001 -
 
Per informazioni, suggerimenti e
collaborazioni: bsc@rilievo.poliba.it
Ultimo aggiornamento:
31 Maggio 2001