Premesso che il Web, o più propriamente World Wide Web (iniziativa partita dal CERN di Ginevra), è caratterizzato dalla trasmissione di documenti in formato ipertesto (scritto nel linguaggio HTML), la "pagina Web" va considerata come l'insieme di informazioni che il computer può fornire quando la stessa viene richiamata su Internet.
  Il proliferare sul mercato di programmi destinati a consentire anche ai meno esperti di "scrivere" pagine Web, ha fatto dimenticare le caratteristiche fondamentali della stessa pagina Web, che possono riassumersi in:
   - adeguamento alle risorse della macchina utente. È inconcepibile mettere in rete pagine che non possono esere visualizzate dall'utente e/o che bloccano il computer dello stesso;
   - rapida visualizzazione della pagina ed, in particolare, delle immagini. Non bisogna dimenticare che Internet viaggia su linea telefonica e, quindi, all'iconveniente della lunga attesa si aggiunge l'inutile spreco di denaro!
   - massima chiarezza dell'offerta. Un semplice colpo d'occhio deve essere sufficiente ad illustrare il tipo d'informazione che la pagina può fornire;

  Nel caso di una pagina Web destinata a fornire il rilievo di un organismo architettonico, non si può prescindere da un'autentica progettazione della pagina stessa. Così come la validità del prospetto di un edificio dipende dalla sua capacità di mostrare a distanza il tipo ed il contenuto dell'edificio stesso, la pagina Web deve illustrare, con una grafica facilmente conprensibile, l'utenza prevista e le informazioni acquisibili.