INTRODUZIONE

Negli stabilimenti industriali lo spostamento dei pezzi da lavorare e degli altri materiali avviene per mezzo di macchine di sollevamento e apparecchi di trasporto. Le macchine di sollevamento servono per il trasporto di materiali, di pezzi, d’attrezzi e di macchine. Possono essere a funzionamento continuo o a funzionamento intermittente.
I nastri elevatori sono a funzionamento continuo, le carrucole e le gru sono a funzionamento intermittente. Per esercitare la forza necessaria a sollevare i carichi si usano paranchi, carrucole fisse e carrucole mobili. Per grossi carichi sono impiegati paranchi elettrici, martinetti idraulici e vari tipi di gru.
I martinetti idraulici sono azionati generalmente da cilindri che usano l’olio come fluido di trasmissione. Con gli apparecchi idraulici si possono sollevare carichi fino a 300 MNma l’altezza di sollevamento è di solito limitata.

PIANO DI LAVORO

Si è scelto di studiare l’installazione di una gru su veicolo industriale ed in particolare la stabilità, perché interessati alle tematiche della sicurezza. Inoltre l’argomento abbraccia tutte le materie tecniche studiate nel corso del triennio. Le autogrù appartengono alla tipologia di  gru a braccio montante su veicolo a motore. Queste gru, inoltre, sono dotate di piedi estraibili, che durante il funzionamento debbono appoggiare saldamente al terreno in modo da evitare il ribaltamento del veicolo, come anche di evitare che il carico venga totalmente scaricato sulle sospensioni e sulle ruote del veicolo.