HOME





Intercapedine

Sottofondazione

Interventi sulle volte

Scuci - Cuci


INTERVENTI SULLE CAPRIATE


Interventi sulle Capriate

L’intervento previsto è la demolizione dell’intera copertura presente e relativa messa in opera di una nuova copertura in legno, recuperando il vecchio sistema composto da tre tetti a padiglione. Tale intervento prevede la messa in opera di un cordolo in c.a. ammorsato alla muratura esistente, tramite tondini d’acciaio,inoltre su di esso si prevede l’appoggio di capriate in legno a schema triangolare,data la modesta luce da coprire.

Le caprate sono di tipo classico costituite da travi di legno a sezione quadrata,l’intero pacchetto copertura sarà formato da :

  1. capriata;


  2. arcarecci ( dim : 15 cm x 20 cm );


  3. puntoni ( dim : 25 cm x 25 cm );


  4. monaco ( dim : 25 cm x 25cm );


  5. catena ( dim : 25 cm x 25 cm );


  6. correnti ( dim : 5 cm x 10 cm );


  7. listelli ( dim : 5 cm x 5 cm );


  8. tavolato ( dim : 2,5 cm x 10 cm );


  9. manto di copertura in coppi e contro coppi.

Si è predisposta la costruzione di un solaio paino in legno al disotto della copertura, il quale segue i nuovi criteri della normativa antisismica ed è collegato al cordolo in c.a. tramite tondini in acciaio su una estremità delle travi portanti lasciando l’altra libera di scorrere in caso di evento sismico.
L’intervento prevede la posa in opera a freddo di una catena a manicotto che da continuità a quella membratura a maglie prevista dal regolamento antisismico.