<<  Indietro               Inquadramento Urb.         Rilievo con quadri fessurativi       Riprogettazione     

CENNI STORICI

Sammichele di Bari denominata "città di fondazione", nasce per volontà di un mercante portoghese, Michele Vaaz, che acquistò dal fisco il feudo di Casamassima, e decise di costruire un paese nella zona denominata "delle Quattro Miglia" e di denominarlo Casa Vaaz.
E' possibile vedere il Territorio delle Quatro Miglia, in una carta del 1789, dove al posto di Casal S.Michele è ancora riportato il toponimo di Frassineto.
Studiando la conformazione viaria e tipologica del centro storico si deduce che le 87 casematte, tutte di modulo costante,sono individuabili in 5 stecche che circondano il palazzo Centrione, attuale
Castello Carracciolo.
Nel '700 Casale San Michele si sviluppa all'interno e sui bordi del perimetro murario. La crescita demografica è documentata dal catasto murattiano del 1815, dal quale risulta che gli abitanti del paese in questione erano 2038, il doppio della popolazione esistente cinquant'anni prima; anche i nuclei familiari si raddoppiarono (da 229 a 595). In seguito a questo incremento della popolazione si determinano delle modifiche all'assetto urbano e territoriale.
L'edificio,che oggi si presenta come il Municipio di Sammichele, originariamente era destinato a casa scolastica per l'insegnamento elementare. Dato l'incremento demografico accertato tra il 1900 ed il 1910, si sentì la necessità di provvedere all'eventuale costruzione di un terzo piano oltre il secondo per dar posto agli alunni e alle alunne delle classi superiori, lasciando nei primi due piani le prime tre classi sempre più numerose.
In previsione della possibilità di tale necessità, si è pensato di provvedere l'edificio di due scale, una delle quali, considerata oggi come scala di servizio, potrà nell'avvenire essere destinata alla salita di un terzo piano di una parte degli alunni della sezione maschile, mentre l'altra resterà per la sezione femminile.
Ci si attenne ad utilizzare linee semplici nel prospetto di ponente, masse architettoniche semplicissime a levante e a mezzogiorno, curando invece l'ornamentazione del prospetto di tramontana.
 
torna su
 
 
 
  webmasters: Nunzio Lecce

Dipartimento ICAR _ Politecnico di Bari