La Chiesa dell'Immacolata


La facciata della Chiesa è quasi nascosta nella parte superiore dalle fronde degli alberi.
E' realizzata con conci di pietra calcarea, tagliati abbastanza regolarmente.

Il portale della chiesa è di legno (di recente fattura) e circondato da stipiti in pietra; nella lunetta vi è un alto rilievo rappresentante un calice con Ostia e quattro angeli in adorazione.

Poco più su c'è lo stemma dei Francescani: il braccio di Cristo e di S. Francesco incrociati.

Decentrato verso destra rispetto al portale, c'è un grande finestrone dalla sagoma lobata; questa èl'unica fonte luminosa della navata centrale.

La zona che si potrebbe definire una pseudo navata laterale, situata a sinistra di quella centrale, riceve invece luce, da una piccola finestra di forma semicircolare che si affaccia anch'essa sulla facciata principale della chiesa.

La chiesa èa navata unica voltata a botte. La parte a destra rispetto all'ingresso è scandita da paraste che individuano tre archi a tutto sesto in cui sono collocati dei dipinti.

Nella parte sinistra si aprono tre cappelle laterali collegate tra loro per mezzo di archi; le prime due voltate a botte sono a pianta leggermente trapezioidale; la terza coperta con volta ribassata è a pianta rettangolare.

Tutta la chiesa è affrescata con decorazioni a motivo di finto marmo e di fiori. L'altare maggiore è in marmo bianco con specchi listellati in marmo colorato. Fu eretto nel 1858;

La parete superiore presenta una nicchia in cui è collocata una statua dell' Immacolata in legno dipinto. tale scultura sembra essere opera del Verzella, arista napoletano del sec. XIX.

Ai lati vi sono quattro nicchie più piccole contenenti i busti di altri santi. Le quattro colonne a spirale, che ripartiscono l'alzato dell'altare sono in cemento e sostituirono nel 1964 le analoghe in legno, ormai tarlate.

A sinistra dell'altare maggiore vi è una porta che immette in sacrestia: un ambiente rettangolare coperto a botte deformata, dalla quale si accede in una stanza ottagonale con volta a creste e vele. Sempre dalla sacrestia si accede al vano scala che porta al piano superiore.

HOME                         indietro                         mappa del sito