ETTORE POMARICI SANTOMASI       FONDAZIONE E. P. SANTOMASI       AMBIENTE      

UBICAZIONE      EPIGRAFE      PIANTE      APPARTAMENTO PRIVATO      PIANTA INTERATTIVA
Nel testamento del 6 dicembre 1917 il Barone Ettore Pomarici Santomasi ha creduto opportuno legare in favore della cittadinanza di Gravina e dell'intera società il suo vistoso patrimonio per l'istituzione della Scuola Agraria e di Caseificio.
Consapevole che la sua terra natale fosse per natura ricca e ferace volle che sorgesse una Scuola modello impegnata nella ricerca scientifica e sperimentale per l'agricoltura e il Caseificio, perchè la terra producesse di più con una coltura razionale e meccanizzata.
Volle anche col medesimo legato la costituzione di una Biblioteca per l'educazione morale ed iltellettuale delle classi meno abbienti del luogo.
Quale geloso custode dei cimeli della sua famiglia nobile, ha voluto l'erezione di un Museo con l'intento di arricchirlo proprio "nella casa dove egli nacque,visse e soffrì".
Compreso nel lascito è anche il Maniero Svevo di Federico II con numerosi ettari di terreno ad esso adiacenti.
La Fondazione rappresenta per Ettore la continuità della sua vita e la gratificazione e consolazione a tutti i suoi sacrifici, ai suoi dolori, alle sue sofferenze, amarezze e delusioni.