HOME QTVR TRADIZIONI CENTRO STORICO


Le origini storiche di Martina Franca risalgono al sec. X, quando sorse sul Monte S. Martino un villaggio per opera di profughi tarantini, fuggiti dalla città per le devastazioni dei Saraceni.
Nel 1300 il villaggio venne ampliato da Filippo d'Angiò, principe di Taranto, il quale concesse diritti e franchigie a quanti fossero venuti ad abitarlo; da ciò il nome di Franca al nucleo primitivo e che cinse con muri e torri quattro casali di Montedoro, S. Martino, S. Teresa e S. Pietro dei Greci.
Nel corso degli anni successivi, Martina Franca fu feudo di varie famiglie ( Tocco, Orsini del Balzo,Coppola, Acquaviva d' Aragona ).
Nel 1506 divenne ducato dei Caracciolo e nel 1529 subì e respinse l'assedio dei Francesi.Nel 1646 gli abitanti, con a capo un fabbro detto "Capo di Ferro", si ribellarono ai Caracciolo, i quali tuttavia riuscirono a conservare il loro feudo sino alla estinzione della casata (1827).
Nei moti repubblicani del 1799, Martina Franca accolse le idee liberali che condussero alla Unità d'Italia, nel 1861.
Adagiata sul più alto gradino della Murgia dei Trulli, in posizione amena, Martina Franca. È soprattutto famosa per il suo centro storico in cui si conservano testimonianze di arte barocca di notevole fattura e bellezza.
La vecchia Martina è uno dei pochi centri storici giunto sino a noi attraverso i secoli pressocchè intatto.