Bari-Parco Sud
L'altro tema sviluppato nell'area barese
riguardava la dismissione di una tratta ferroviaria che dal centro città si
snodava lungo la linea costiera per circa 9 Km in direzione Lecce. Questo fatto
consentiva la spostamento del traffica stradale di scorrimento sulla ex sede
ferroviaria, liberando l'attuale 1itoranea per farne una passeggiata a mare.
Il recupero della fascia a mare
consentiva la formazione di un parco nel rispetto della configurazione naturale
della costa ed eliminava la segregazione dalla costa della grande area di
espansione urbana alle spalle dell'attuale tracciato ferroviaria. Fattore
questo che non è stato certamente ininfluente nel contribuire all'evidente
degrado socio-ambientale di questa parte della città di Bari.
L'intervento si limitava a riproporre
elementi tipici della morfologia ambientale pugliese, con la realizzazione di
una specie di "bassorilievo" con giochi di muri a secco e sfalsamenti
di quota, tali da consentire la formazione di zone con microclima ideale per la
vegetazione.
Lungo la tratta iniziale della linea da
dismettere, nell' area immediatamente retrostante il Lungomare Perotti, si
trova l'attuale area ferroviaria denominata
Parco Sud.
In base all'accordo preso furono localizzati in questa area 111.000 mc destinati all'edificazione
di centri commerciali, terziario-direzionale e residenziali.
Anche questa volta il progetta cadde nel
vuota, con la motivazione di non aver rispettato a pieno le richieste della
Delibera del Consiglia Comunale.