Bari-Parco Sud


      L'altro tema sviluppato nell'area barese riguardava la dismissione di una tratta ferroviaria che dal centro cittā si snodava lungo la linea costiera per circa 9 Km in direzione Lecce. Questo fatto consentiva la spostamento del traffica stradale di scorrimento sulla ex sede ferroviaria, liberando l'attuale 1itoranea per farne una passeggiata a mare.

      Il recupero della fascia a mare consentiva la formazione di un parco nel rispetto della configurazione naturale della costa ed eliminava la segregazione dalla costa della grande area di espansione urbana alle spalle dell'attuale tracciato ferroviaria. Fattore questo che non č stato certamente ininfluente nel contribuire all'evidente degrado socio-ambientale di questa parte della cittā di Bari.

      L'intervento si limitava a riproporre elementi tipici della morfologia ambientale pugliese, con la realizzazione di una specie di "bassorilievo" con giochi di muri a secco e sfalsamenti di quota, tali da consentire la formazione di zone con microclima ideale per la vegetazione.

      Lungo la tratta iniziale della linea da dismettere, nell' area immediatamente retrostante il Lungomare Perotti, si trova l'attuale area ferroviaria denominata Parco Sud. In base all'accordo preso furono localizzati in questa area 111.000 mc destinati all'edificazione di centri commerciali, terziario-direzionale e residenziali.

      Anche questa volta il progetta cadde nel vuota, con la motivazione di non aver rispettato a pieno le richieste della Delibera del Consiglia Comunale.

Indietro    Home    Torna su

Ricerca