1990-1992
Il Ministero dei Trasporti costituì una Commissione
Tecnica Mista che, in uno studio consegnato il 13/07/89 ed approvato dal
Consiglio Comunale di Bari nella seduta del 9/10/89, individuò una soluzione
tecnica con prese d'atto mediante Delibera della Giunta Regionale 14/12/89
n.7486.
Nel 1992 le F.S. con il Comitato Aree
Urbane commissionò un progetto al famoso Arch. Renzo Piano conosciuto nella
città di Bari per aver progettato lo stadio di calcio S. Nicola in occasione
dei Mondiali 1990. Si pensò che l'estro e la fantasia di questo progettista
avrebbe trovato la soluzione ideale per un problema così spinoso come quello
del nodo ferroviario.
La soluzione dell'Arch. Piano, per
l'accordo redatto la Direzione Generale MTCM, l'Ente Ferrovie dello Stato, la
Regione Puglia ed il Comune di Bari, prendeva in considerazione due punti
nodali della questione: Bari Centrale e Bari Parco Sud.