La Gazzetta del Mezzogiorno del 28.1.86
La Gazzetta del Mezzogiorno del 16.3.86
La Gazzetta del Mezzogiorno del 16.4.86
La Gazzetta del Mezzogiorno del 22.4.86

Depliant

Patrocinio:
Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione
Amministrazione Provinciale di Bari - Assessorato alla Cultura e P.l.
Comune di Bari - Assessorato alla Cultura
organizzazione:
Università degli Studi di Bari (Cattedra di Fotogrammetria Architettonica)
Regione Puglia (Assessorato alla Cultura - Settore Musei e Beni Culturali)
data: 16-17-18 aprile 1986
sede: Complesso monumentale di S. Scolastica - via Venezia 73 - Bari
segreteria: prof. Antonio Daddabbo - via Venezia 73, Bari
Scopo: verifica della prima fase del progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio" svolto nell'ambito dell'accordo con convenzione - firmato il 19.1 1985, tra la Regione Puglia e l'Università degli Studi di Bari - per l'uso comune di apparecchiature fotogrammetriche - elettroniche da utilizzare per l'avvio delle operazioni di censimento e catalogazione dei Beni Culturali pugliesi.

PROGRAMMA

Mercoledì 16 aprile
Nuove tecnologie nella scuola. Raffronto tra le esigenze del mercato del lavoro, i nuovi programmi ministeriali e l'attuale attività didattica nella scuola.
9.30- "Le nuove tecnologie e gli interventi della Regione Puglia in materia di diritto allo studio" - dott. Gerolamo Pugliese, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Regione Puglia.
10.00 - Videotape "Nuove tecnologie nella scuola elementare". Documentario sul primo anno di sperimentazione didattica attuata presso la scuola Balilla di Bari, nell'ambito della ricerca sull'insegnamento della fotogrammetria nella scuola elementare (progetto finalizzato).
10.25 - Interventi sul tema.
11.00- Videotape "ll linguaggio dell'immagine". Attività di ricerca, presso la scuola elementare Balilla di Bari, per l'introduzione della telecamera quale strumento di lettura e documentazione della realtà territoriale (progetto finalizzato).
10.25 · Interventi sul tema.
12.00 - Videotape 'll computer". Un tentativo di introdurre il computer nella scuola elementare, quale strumento ausiliario indispensabile per affrontare e risolvere i complessi problemi posti al bambino dai nuovi programmi d'insegnamento (progetto finalizzato).
12.20 - Interventi sul tema e dibattito
13.00 - Sospensione dei lavori.
16.30 - Videotape "Emilia Romagna", Ed. La Scuola - Brescia. Un esempio di guida alla scoperta di una chiave di lettura e di interpretazione del territorio e delle dinamiche che ne condizionano lo sviluppo.
16.45 - Interventi sul tema.
17.15 - Videointerventi preannunciati da Istituti scolastici.
19.00 - Dibattito e conclusione dei lavori.

giovedi 17 aprile
Rilievo e diagnosi della realtà territoriale. Raffronto tra i metodi di indagine e di diagnosi consentiti dalle tecnologie avanzate e quelli adottati nella pratica quotidiana.
9.30- "La politica regionale pugliese in materia di Beni Culturali: prospettive e programmi" - dott. Gerolamo Pugliese, Assessore alla Cultura e P.l. della Regione Puglia.
10.00 - Videotape "La rappresentazione in Architettura e Urbanistica". Limiti, proposte ed alternative dei linguaggi di rappresentazione della realtà territoriale e degli interventi progettuali in architettura e urbanistica.
10.20 - Rilievo e diagnosi della realta territoriale: "Proposta per il Centro Regionale di Documentazione dei Beni Culturali pugliesi" - Prof. Arch. G. Radicchio, docente presso le Universita di Bari e di Venezia.
10.45- Videotape "Operazioni di rilevamento urbano ed architettonico in un centro storico della Sardegna: Ghilarza" - Prof Michele Pintus, Istituto di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari.
11.10 - Videotape "ll rilievo del Centro Storico di Alcamo in scala 1:500". Dipartimento di Rappresentazione dell'Università degli Studi di Palermo.
11.30 - Videotape "La fotogrammetria per lo studio del territorio agricolo rurale: attività di ricerca dell'lstituto di Ingegneria Agraria di Milano" - Prof. Luigi Bonfanti, Istituto di Ingegneria Agraria di Milano.
11.50 - Interventi sul tema e dibattito
13.00 - Sospensione dei lavori
16.30 - Videotape "Due esempi di rilievo stereofotogrammetrico di Beni Culturali"- Dipartimento di Rappresentazione dell'Universita degli Studi di Palermo.
16.50- Videotape "La documentazione di uno scavo archeologico" - Prof. Raffaella Cassano, Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Universita degli Studi di Bari.
17.15 - Interventi sul tema.
17.45- Videotape "Attivita del Centro Sperimentale per lo studio delle valanghe e della difesa idrogeologica" - Regione del Veneto, Dipartimento Foreste
18.10 - Videointerventi preannunciati.
19.00 - Dibattito e conclusione dei lavori

Venerdi 18 aprile
Il problema dell'aggiornamento delle tecniche di rappresentazione nella progettazione architettonica e urbanistica.
9.30 - Videotape "Rilievo e diagnosi" - Esperienze e programmi in Puglia in materia dicensimento e catalogazione dei Beni Culturali (progetto finalizzato).
9.50 - Videotape "Ai confini del restauro" - Un esempio di indagine sul territorio, presentatodagli studenti del Corso di Fotogrammetria Architettonica (progetto finalizzato).
10.10 - Videotape "Fotogrammetria e progetto" - ll problema dell'impiego delle immagini stereometriche nella progettazione architettonica e urbanistica, esaminato alla luce dei primi dieci anni di attività della Cattedra di Fotogrammetria Architettonica.
10.30 - "Come e perché nasce la Fondazione Italiana Fotogrammetria Architettonica" - prof. Antonio Daddabbo, Università degli Studi di Bari.
11.00 - Interventi sul tema e dibattito.
11.45 - "Un esperimento di collaborazione fra Enti: Canne della Battaglia" - dott. Letterio Munafo - lll Regione Aerea. Bari.
11.30 - Dibattito e conclusioni dei lavori
17.00 - Assemblea Costituente della Fondazione Italiana Fotogrammetria Architettonica.
Per il contributo determinante, offerto nello svolgimento della prima fase del progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio", si ringraziano le ditte:

  • Wild Italia S.p A. - Milano - per le apparecchiature fotogrammetriche;
  • L & L Computers - Bari - per gli impianti di teleproiezione e ricezione da satellite;
  • TPE dell'ing. Gianfranco Liuzzi per la produzione di audiovisivi didattici;
  • Edizioni Levante - Bari;
  • Pour les Enfants - Bari - per il materiale LEGO;