SPERIMENTAZIONE, COLLAUDO E CONTROLLO DELLE COSTRUZIONI

Prof. Ing. Giovanni DONATONE


Il Corso si rivolge agli allievi di Ingegneria Civile ed Edile e tratta, in una prima parte, delle caratteristiche meccaniche di resistenza dei materiali più impiegati nella realizzazione delle costruzioni e delle relative indagini sperimentali da effettuare sulla scorta delle vigenti normative tecniche. In una seconda parte vengono analizzati i vari tipi di rottura, i principali quadri fessurativi nelle strutture in c.a. e murarie, le tecniche sperimentali atte a definire le caratteristiche dei dissesti e la loro evoluzione nel tempo, nonchè le principali metodologie di riparazione e di rafforzamento dei vari elementi strutturali. Infine vengono descritte le caratteristiche e le modalità di impiego degli strumenti di misura di spostamenti, deformazioni, rotazioni, ecc., nonchè le modalità di collaudo delle costruzioni ed i criteri di interpretazione dei risultati delle prove.

PROGRAMMA

Conglomerato cementizio semplice, armato e precompresso: analisi delle caratteristiche dei singoli componenti, norme di accettazione e prove sui leganti idraulici, analisi e composizioni granulometriche degli inerti, curve di granulazione, consistenza e lavorabilità dei calcestruzzi, slump test e flow table test; mix design; resistenza cubica e prismatica, resistenza a flessione e taglio, curve intrinseche; modalità di prelievo dei provini, stagionatura e prove sui conglomerati, resistenza caratteristica, controlli di accettazione, prove non distruttive; elastoplasticità, diagramma sforzi-deformazioni, resistenza originaria, modulo di elasticità a compressione; ritiro e fluage; calcestruzzi preconfezionati, calcestruzzi leggeri, additivi, calcestruzzi speciali, malte reoplastiche a ritiro compensato; compatezza ed impermeabilità, resistenza agli agenti esterni; tipi e caratteristiche delle armature metalliche, prove sugli acciai per c.a.; aderenza, fattori che determinano l'aderenza, prove di aderenza per trazione (pull out test) e beam test per gli acciai ad aderenza migliorata, aderenza nel caso della precompressione; rilassamento per gli acciai da precompresso. Acciaio: cenni sulle lavorazioni siderurgiche; caratteristiche chimiche degli acciai da costruzione; caratteristiche meccaniche: prova di trazione, snervamento, rottura, allungamento percentuale a rottura, diagramma sforzi-deformazioni, modulo di elasticità, effetto Bauschinger, Linee di Luder; prove di piegamento e di durezza, rottura fragile: cause, nvecchiamento degli acciai, prove di resilienza, prova di Pellini e di Robertson; saldabilità; fenomeni e prove di fatica, curve di Wohler, diagrammi di Smith, di Launhardt e Moore Kommers. Tensioni residue e loro determinazione: Quadri fessurativi nelle strutture in c.a. e murarie; interventi di riparazione e di rinforzo. Apparecchi di Laboratorio: cenni e caratteristiche d'impiego delle macchine per prove di compressione, trazione, torsione, fatica, rilassamento, flessione; dinamometri, celle di carico, flessimetri, comparatori, clinometri, estensimetri meccanici, elettrici, elettroacustici, trasduttori; cenni teorici ed impiego di radiografia. Indagini mediante ultrasuoni. Collaudo statico delle costruzioni: operazioni preliminari di controllo, scelta dell'elemento strutturale da sottoporre a prova; prove di carico statiche e dinamiche; dispositivi per la realizzazione del carico, criteri per la scelta degli apparecchi di misura, criteri di giudizio; stesura dei certificati.

Il Corso prevede oltre alle lezioni teoriche anche esercitazioni di Laboratorio.

TESTI CONSIGLIATI

ADAM N. NEVILLE: " Le proprietà del calcestruzzo", Manuali SANSONI.

L.F. DONATO - L.SAMPAOLESI: "Gli acciai e la sicurezza delle Costruzioni", Collana Tecnico Scientifica,, ITALSIDER, Genova.

B. BARBARITO: "Verifica sperimentale delle Strutture", UTET;

FRANCIOSI: "Scienza delle Costruzioni", Vol. I, Liguori, Napoli.

Manifesto degli studi