TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE

anno accademico 1996-1997

prof. Ida FATO

L'obiettivo del corso, di durata annuale, é quello di fare acquisire la capacità di descrivere, progettare e verificare il comfort negli ambienti confinati, sotto l'aspetto acustico, termoigrometrico, olfattivo e luminoso.

L'esame consiste in un colloquio orale in cui il candidato presenta un tema d'anno progettuale sviluppato su uno degli aspetti trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni a carattere sia numerico che sperimentale.

L'ambiente fisico dal punto di vista acustico

Acustica fisica. Proprietà generali delle onde. Grandezze e spettri acustici. Caratteristiche di emissione e direzionalità delle sorgenti acustiche.

Psicoacustica. Caratteristiche della sensazione uditiva. Scale di valutazione dell'intensità sonora soggettiva. Audiogramma normale. Criteri di rumore. Limiti massimi di esposizione al rumore.

Acustica architettonica. Propagazione del suono negli ambienti confinati. Materiali e strutture fonoassorbenti. Tempo di riverberazione. Criteri di progettazione acustica delle sale d'ascolto.

Isolamento acustico. Trasmissione del rumore per via aerea attraverso una parete omogenea. Potere fonoisolante. Riduzione dei rumori aerei interni.Trasmissione dei rumori per via strutturale. Livello di rumore di calpestio. Fonoisolamento dai rumori impattivi. Indici di valutazione e requisiti di isolamento acustico di componenti edilizi.

Il rumore negli ambienti di lavoro. Il controllo del rumore negli ambienti di lavoro nella normativa vigente.

Propagazione del suono all'esterno. Attenuazioni. Traffico stradale. Criteri di pianificazione acustica del territorio.


L'ambiente fisico dal punto di vista termoigrometrico e della qualità dell'aria

Isolamento termico degli edifici. Uso razionale dell'energia per usi termici nella normativa italiana vigente. La collocazione e la protezione dell'isolante termico. Comportamento termico delle pareti in regime periodico stabilizzato. Simulazione dei carichi termici con il metodo Carrier. Comportamento igrometrico delle pareti. Diagramma di Glaser. Criteri di accettabilità della presenza di umidità nelle murature.

Benessere termoigrometrico negli ambienti termici moderati. Bilancio termico del corpo umano. Valutazione soggettiva dell'ambiente termico con i metodi predittivo e diagnostico. Indici di benessere (PMV, PPD). Indici di temperatura (ET*).

La ventilazione degli ambienti confinati. Indici e requisiti di qualità dell'aria interna. Calcolo della portata di ventilazione. Sistemi di filtrazione e di distribuzione dell'aria.

Stress termico negli ambienti termici severi. Indici di valutazione degli ambienti severi caldi e severi freddi.


L'ambiente fisico dal punto di vista luminoso

Fisica della luce. Richiami di ottica. Caratteristiche della visione. Grandezze fotometriche. Colorimetria. Comportamento ottico delle superfici illuminate.

Illuminazione naturale. Il fattore di luce diurna. Metodi di valutazione tabellari e grafici.

Sorgenti di luce artificiale. Classificazione e caratteristiche delle lampade. Classificazione degli apparecchi di illuminazione dal punto di vista ottico e fotometrico. Solido fotometrico. Rendimento luminoso.

Illuminazione degli interni. Prescrizioni illuminotecniche degli impianti di illuminazione artificiale. Dimensionamento dell'impianto con il metodo del flusso totale. Criteri di definizione geometrica dell'impianto. Verifiche: equilibrio delle luminanze e abbagliamento diretto.

Illuminazione stradale. Prescrizioni illuminotecniche. Metodo di calcolo del flusso totale.


Testi consigliati

E. Cirillo _ Acustica Applicata _ . McGraw-Hill Libri Italia. 1997.

Moncada Lo Giudice, de Lieto Vollaro _ Illuminotecnica _ . Masson ed. ESA. 1993.

Moncada Lo Giudice, De Santoli _ Progettazione di impianti tecnici _ . Masson ed. ESA. 1995

G. Alfano, F.R. d'Ambrosio, G. Riccio _ La valutazione delle condizioni termoigrometriche negli ambienti di lavoro: comfort e sicurezza _ . CUEN. 1997

Moncada Lo Giudice, Coppi _ Benessere termico e qualità dell'aria interna _ . Masson. 1997

Manifesto degli studi