POLITECNICO DI BARI - FACOLTA' DI INGEGNERIA

Corso di Laurea in Ingegneria Edile

ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A. 1997-98)

Prof. Ing. Nicola Costantino

Il corso intende fornire un bagaglio conoscitivo atto a supportare l'ingegnere edile nelle sue attività di carattere organizzativo e gestionale, relativamente a tutte le fasi di sviluppo del progetto, comprese quelle di valutazione imprenditoriale. A tal fine vengono fornite nozioni fondamentali di macroeconomia ed economia industriale, gestione aziendale (con cenni a tutte le principali funzioni, e con particolare riferimento al Construction Management), organizzazione formale e informale, contabilità generale ed industriale, tecniche per la programmazione ed il controllo dei lavori, metodologie per la valutazione immobiliare.

L'esame consiste in un colloquio orale.

PROGRAMMA

- Problemi fondamentali dell'organizzazione economica; mercati e pubblica amministrazione in un'economia moderna; elementi fondamentali della domanda e dell'offerta; domanda e offerta nei singoli mercati; macroeconomia; misurazione del prodotto e del reddito nazionale; consumi e investimenti; moneta e banche commerciali; la banca centrale e la sua politica monetaria; l'inflazione; inflazione e disoccupazione. (1).

- Scopi e obiettivi del sistema organizzativo; organizzazione formale; organizzazione informale; gestione del sistema organizzativo; tecniche operative di gestione. (2), (3).

- Tecniche di programmazione dei lavori nell'impresa edile. (2), (7).

- Strutture di programmazione e strutture di controllo economico. (4).

- Il bilancio d'azienda secondo la normativa CEE. (10).

- L'impresa; le società di persone; le società di capitale; le società cooperative. (5).

- Modelli organizzativi in edilizia e nelle società di ingegneria; General Contractor, Macroimpresa, Construction Manager. (6), (8).

- Principi di valutazione immobiliare; teorie estimative; fondamenti di matematica finanziaria; criteri peritali: comparazione dei prezzi di vendita, costo di realizzazione, capitalizzazione del reddito. (9), (11).

BIBLIOGRAFIA

(1) Samuelson P.A., Nordhaus W.D.: Economia , McGraw Hill, Milano, 1996; cap.1, 2, 3, 4, 5, 6, 11, 21, 22, 23, 26, 27, 30, 31.

(2) Dioguardi G.F.: Organizzazione e Tecniche di Gestione, in Enciclopedia dell'Ingegneria , ISEDI, 1973.

(3) Dioguardi G.F.: L'impresa nella società di terzo millennio , Laterza, Bari, 1995.

(4) Costantino N., Dioguardi G.F.: Strutture di Programmazione, Strutture di Controllo Economico, in Manuale di Organizzazione , ISEDI, 1978.

(5) Zanobetti D.: Economia dell'ingegneria , Vol.1, Patron Editore, Bologna, 1988; cap. E, G, H, I.

(6) Costantino N.: Evoluzioni di modelli organizzativi in edilizia: dal General Contractor al Construction Manager , Performance, n31-32, 1994.

(7) Albino V.: La programmazione e il controllo, in Management per l'edilizia, DEI, Roma, 1994.

(8) Costantino N., Dioguardi G.F.: Realizzazione delle strutture organizzative di una società di ingegneria: problemi di gestione, coordinamento e controllo , Atti del IV Convegno Nazionale di Impiantistica, Milano, 1978.

(9) Lunghini A.M.: La valutazione immobiliare, EtasLibri, Milano, 1993.

(10) Garavelli C.: Il bilancio delle imprese industriali, dispensa, 1993.

(11) Mummolo G.: La valutazione degli investimenti, dispensa.