Politecnico di Bari - Prima Facoltà d'ingegneria
SERVIZIO DI TUTORATO - prof. Antonio Daddabbo

A tutti i Docenti e Ricercatori
della 1^ Facoltà d'ingegneria
del Politecnico di Bari
Sede

oggetto: avvio del servizio di tutorato.

Quale delegato del Preside nella Commissione Centrale per il tutorato (art.5 del Regolamento per il tutorato), nell'intento di poter fornire un quadro sufficientemente chiaro della nostra Facoltà alla Commissione stessa e, contemporaneamente, rendere a tutti un facile collegamento con gli studenti, ho ritenuto opportuno attivare un'apposita pagina WEb sul sito del nostro Politecnico. Per essa, fino alla fine del mese corrente, saranno attivi i seguenti indirizzi:

http://www.poliba.it/fotogrammetria/tutorato
http://cecap010.poliba.it/tutorato

mentre dal 1 luglio 1998 sarà attivato l'intirizzo dedicato:

http://www.poliba.it/tutorato

Mi sembra superfluo far presente che:
- l'attività di tutorato rientra tra i compiti istituzionali dei professori e dei ricercatori universitari come parte integrante dell’impegno didattico previsto dalla normativa vigente;
- siamo in ritardo di otto anni nei riguardi dello Stato. L’art.13 della Legge 341/90 recita “Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge ciascuna università provvede ad istituire con regolamento il tutorato, sotto la responsabilità dei consigli delle strutture didattiche”;
- siamo in ritardo di più di un mese nei riguardi del Politecnico. L’art.7 - comma 1 - del Regolamento (D.R. n.64 del 20.3.98) recita “In prima applicazione del presente Regolamento, le Commissioni di cui all’art.4 sono istituite entro 30 giorni dalla emanazione del Regolamento”.
La pagina Web, di cui sopra, è stata divisa in due parti: una fissa (di colore azzurro) ed una dinamica (di colore bianco). La prima contiene i principali collegamenti, quali:
- regolamento, che viene richiamato sulla seconda parte e contiene i link utili per poter conoscere la legge, lo Statuto del Politecnico, la commissione Centrale, le commissioni dei Corsi di laurea ecc.:
- il menu per informazioni ed assistenza di carattere generale, quali attività sportive (allo stato attuale sono state inserite le informazioni sul C.U.S.Bari, con il link al sito del Centro stesso), bliblioteche (il catalogo della biblioteca della Facoltà di Architettura è gia su supporto elettronico e potrà facilmente essere immesso in rete, mentre quello della Facoltà d’Ingegneria rimane a livello di magazzino), borse di studio ecc.
- il menu per la selezione del Corso di Studi (per ovvii motivi, quello attualmente più ricco d’informazioni è relativo al corso di laurea in Ingegneria Edile, di cui il sottoscritto fa parte);
- l’indirizzo di posta elettronica del responsabile della pagina, indispensabile per ricevere informazioni nuove e/o migliorative.
Selezionando il corso di studi, per esempio “Ingegneria Edile” compare, sulla destra, un menu su cui è possible selezionare:
- il manifesto degli studi. Con un click sull’anno di corso è possibile conoscere le discipline ad esso relative, mentre ciascuna di queste è collegata al programma d’insegnamento. E’ auspicabile che, in un prossimo futuro, ciascun docente possa arricchire il proprio programma con collegamenti atti a fornire chiarimenti sugli obiettivi del Corso, oltre che ad evidenziare il coordinamento didattico e giustificare le propedeuticità;
- il vecchio ordinamento e le norme per il passaggio al nuovo;
- l’elenco dei docenti e quello degli studenti immatricolati nell’a.a. 1997/98;
- i nominativi dei componenti la Commissione del tutorato;
- l’orario delle lezioni, con i collegamenti indispensabili tra i diversi giorni della settimana e i diversi orientamenti (non è stato possibile inserire l’orario del V anno a causa di sovrapposizioni di aule e di discipline). Sarebbe auspicabile che, dal prossimo anno accademico, i docenti possano comunicare settimanalmente (per posta elettronica) l’argomento delle lezioni che abitualmente trascrivono sull’apposito registro, in modo da consentire a chi non può frequentare (o, comunque, a chi si trova fuori sede, anche all’estero) di essere al corrente sullo svolgimento dei corsi cui è iscritto e/o che intende frequentare in futuro.
Infine, per consentire una facile ricerca sia dei tutor che degli studenti, sono stati attivati, per ogni corso di studio, due motori di ricerca: scrivendo (anche parzialmente) il cognome viene richiamata la fotografia, il nome e il cognome della persona ed ogni informazione utile ad evidenziare l'offerta del docente e la richiesta dello studente. Non bisogna dimenticare che lo studente paga per imparare ed il docente viene pagato per insegnare. L'esame è un servizio opzionale che lo studente potrebbe anche non richiedere: si pensi al caso limite di un architetto che s'iscrive ad un Corso di laurea in Ingegneria per colmare alcune lacune della propria formazione o per frequentare i laboratori di una disciplina del V anno: egli non ha bisogno di alcun "attestato", ma viene costretto a seguire le discipline propedeutiche (distribuite in più anni) ed essere giudicato da colleghi che, probabilmente, non stima!
Va sottolineato che il servizio di tutorato si basa sul rapporto di stima reciproca tra docente e discente. Ogni studente può richiedere la sostituzione del prorio tutor e questa deve avvenire su deliberazione della Commissione, sentito il parere del nuovo tutor (art.3 del Regolamento): diventa, quindi, auspicabile la massima "trasparenza" onde evitare un superlavoro della Commissione o la vanificazione dello stesso servizio di tutorato.
Scrivendo, per esempio, "dadd" (nella casella "tutor" di Edile) viene richiamata la scheda del sottoscritto con:
- la fotografia;
- il nome (Antonio Daddabbo);
- la qualifica (professore associato a tempo pieno);
- il carico didattico (n. 1 corso);
- il numero degli studenti del corso (n.10);
- il numero degli studenti assistiti nel servizio di tutorato (n.4).
Facendo click sul:
- nome, viene richiamato il "curriculum vitae". Nel caso specifico sono stati riportati persino il diploma di laurea (con i voti), il certificato di maturità e la... "pagella della prima elementare", perché sembra giusto che lo studente sappia se il proprio tutor si è laureato nel '68, oppure ha ricevuto la formazione di base in una scuola il cui motto era "libro e moschetto Balilla perfetto".
- carico didattico, viene richiamato il programma del corso, espresso nei 3000 caratteri richiesti dal CECAP, ma dotato di link, che attraverso vari percorsi arrivano sia ai libri adottati (immessi in rete) sia ad eventuali siti bibliografici (anche esteri);
- numero degli studenti del corso, viene richiamato l'elenco dei nomi di coloro che hanno frequentato (in mancanza si farà riferimento al numero di esami fatti nell'anno precedente), con un click sul nome si passa al lavoro da essi svolto (o in corso di svolgimento). E' opportuno che, nella scelta del tutor, lo studente, grazie alla multimedialità, abbia la possibilità di conoscere il modo in cui viene svolto e seguito il programma d'insegnamento;
- numero degli studenti assistiti nel servizio di tutorato, viene richiamato l'elenco dei nomi degli studenti con i link ai loro "curricula", forniti da essi stessi (è una questione di formazione e, poi, sembra giusto che anche il tutor debba conoscere a priori la personalità dello studente assegnatogli).
Ad ogni tutor e ad ogni studente viene riservato uno spazio Web ed un indirizzo di posta elettronica sul server dedicato al servizio di tutorato.
In questa fase di avvio, l'assegnazione è stata fatta, in ordine alfabetico, dividendo il numero di studenti di ogni Corso di Studio per il numero dei professori del corso stesso. Si ricorda, comunque, che "Dall'attività di tutorato possono essere esonerati su richiesta, il Rettore, i Prorettori, i Presidi di Facoltà e i Direttori di Dipartimento" e che "I docenti titolari di insegnamenti accorpati e afferenti a più Corsi di Studio e i ricercatori confermati presenti in più Corsi di Studio devono optare, ai fini del tutorato, per un unico Corso e l'opzione, ai fini del tutorato, viene comunicata ai Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio interessati". Si prega pertanto di comunicare tali opzioni nel più breve tempo possibile: in mancanza di richieste di esonero e di opzioni rimane in vigore l'assegnazione preliminare, di cui sopra.
Nella seconda settimana del mese di settembre 1998, sarà data la massima pubblicità alla pagina Web, sopra indicata, sia mediante inserimento nei motori di ricerca nazionale su Internet (ivi compreso quello del MURST), sia tramite stampa e televisione. Tutte le comunicazioni non inviate via rete, possono essere depositate, in Presidenza, in un plico indirizzato a "Servizio tutorato" (s'intende che quelle da immettere in rete dovranno essere fornite su supporto elettronico).

Distinti saluti.
Bari, 13 giugno 1998