Politecnico di Bari - Prima Facoltà d'ingegneria
SERVIZIO DI TUTORATO - prof. Antonio Daddabbo
A tutti i Docenti e Ricercatori
della 1^ Facoltà d'ingegneria
del Politecnico di Bari
Sede
Quale delegato del Preside nella Commissione Centrale per il tutorato (art.5 del Regolamento per il tutorato), nell'intento di poter fornire un quadro sufficientemente chiaro della nostra Facoltà alla Commissione stessa e, contemporaneamente, rendere a tutti un facile collegamento con gli studenti, ho ritenuto opportuno attivare un'apposita pagina WEb sul sito del nostro Politecnico. Per essa, fino alla fine del mese corrente, saranno attivi i seguenti indirizzi:
http://www.poliba.it/fotogrammetria/tutorato
http://cecap010.poliba.it/tutorato
mentre dal 1 luglio 1998 sarà attivato l'intirizzo dedicato:
Mi sembra superfluo far presente che:
- l'attività di tutorato rientra tra i compiti istituzionali
dei professori e dei ricercatori universitari come parte integrante dell’impegno
didattico previsto dalla normativa vigente;
- siamo in ritardo di otto anni nei riguardi dello Stato. L’art.13
della Legge 341/90 recita “Entro un anno dalla data di entrata in vigore
della presente legge ciascuna università provvede ad istituire con
regolamento il tutorato, sotto la responsabilità dei consigli delle
strutture didattiche”;
- siamo in ritardo di più di un mese nei riguardi del Politecnico.
L’art.7 - comma 1 - del Regolamento (D.R. n.64 del 20.3.98) recita “In
prima applicazione del presente Regolamento, le Commissioni di cui all’art.4
sono istituite entro 30 giorni dalla emanazione del Regolamento”.
La pagina Web, di cui sopra, è stata divisa in due parti: una
fissa (di colore azzurro) ed una dinamica (di colore bianco). La prima
contiene i principali collegamenti, quali:
- regolamento, che viene richiamato sulla seconda parte e contiene
i link utili per poter conoscere la legge, lo Statuto del Politecnico,
la commissione Centrale, le commissioni dei Corsi di laurea ecc.:
- il menu per informazioni ed assistenza di carattere generale, quali
attività sportive (allo stato attuale sono state inserite le informazioni
sul C.U.S.Bari, con il link al sito del Centro stesso), bliblioteche (il
catalogo della biblioteca della Facoltà di Architettura è
gia su supporto elettronico e potrà facilmente essere immesso in
rete, mentre quello della Facoltà d’Ingegneria rimane a livello
di magazzino), borse di studio ecc.
- il menu per la selezione del Corso di Studi (per ovvii motivi, quello
attualmente più ricco d’informazioni è relativo al corso
di laurea in Ingegneria Edile, di cui il sottoscritto fa parte);
- l’indirizzo di posta elettronica del responsabile della pagina, indispensabile
per ricevere informazioni nuove e/o migliorative.
Selezionando il corso di studi, per esempio “Ingegneria Edile” compare,
sulla destra, un menu su cui è possible selezionare:
- il manifesto degli studi. Con un click sull’anno di corso è
possibile conoscere le discipline ad esso relative, mentre ciascuna di
queste è collegata al programma d’insegnamento. E’ auspicabile che,
in un prossimo futuro, ciascun docente possa arricchire il proprio programma
con collegamenti atti a fornire chiarimenti sugli obiettivi del Corso,
oltre che ad evidenziare il coordinamento didattico e giustificare le propedeuticità;
- il vecchio ordinamento e le norme per il passaggio al nuovo;
- l’elenco dei docenti e quello degli studenti immatricolati nell’a.a.
1997/98;
- i nominativi dei componenti la Commissione del tutorato;
- l’orario delle lezioni, con i collegamenti indispensabili tra i diversi
giorni della settimana e i diversi orientamenti (non è stato possibile
inserire l’orario del V anno a causa di sovrapposizioni di aule e di discipline).
Sarebbe auspicabile che, dal prossimo anno accademico, i docenti possano
comunicare settimanalmente (per posta elettronica) l’argomento delle lezioni
che abitualmente trascrivono sull’apposito registro, in modo da consentire
a chi non può frequentare (o, comunque, a chi si trova fuori sede,
anche all’estero) di essere al corrente sullo svolgimento dei corsi cui
è iscritto e/o che intende frequentare in futuro.
Infine, per consentire una facile ricerca sia dei tutor che degli studenti,
sono stati attivati, per ogni corso di studio, due motori di ricerca: scrivendo
(anche parzialmente) il cognome viene richiamata la fotografia, il nome
e il cognome della persona ed ogni informazione utile ad evidenziare l'offerta
del docente e la richiesta dello studente. Non bisogna dimenticare che
lo studente paga per imparare ed il docente viene pagato per insegnare.
L'esame è un servizio opzionale che lo studente potrebbe anche non
richiedere: si pensi al caso limite di un architetto che s'iscrive ad un
Corso di laurea in Ingegneria per colmare alcune lacune della propria formazione
o per frequentare i laboratori di una disciplina del V anno: egli non ha
bisogno di alcun "attestato", ma viene costretto a seguire le discipline
propedeutiche (distribuite in più anni) ed essere giudicato da colleghi
che, probabilmente, non stima!
Va sottolineato che il servizio di tutorato si basa sul rapporto di
stima reciproca tra docente e discente. Ogni studente può richiedere
la sostituzione del prorio tutor e questa deve avvenire su deliberazione
della Commissione, sentito il parere del nuovo tutor (art.3 del Regolamento):
diventa, quindi, auspicabile la massima "trasparenza" onde evitare un superlavoro
della Commissione o la vanificazione dello stesso servizio di tutorato.
Scrivendo, per esempio, "dadd" (nella casella "tutor" di Edile) viene
richiamata la scheda del sottoscritto con:
- la fotografia;
- il nome (Antonio Daddabbo);
- la qualifica (professore associato a tempo pieno);
- il carico didattico (n. 1 corso);
- il numero degli studenti del corso (n.10);
- il numero degli studenti assistiti nel servizio di tutorato (n.4).
Facendo click sul:
- nome, viene richiamato il "curriculum vitae". Nel caso specifico
sono stati riportati persino il diploma di laurea (con i voti), il certificato
di maturità e la... "pagella della prima elementare", perché
sembra giusto che lo studente sappia se il proprio tutor si è laureato
nel '68, oppure ha ricevuto la formazione di base in una scuola il cui
motto era "libro e moschetto Balilla perfetto".
- carico didattico, viene richiamato il programma del corso, espresso
nei 3000 caratteri richiesti dal CECAP, ma dotato di link, che attraverso
vari percorsi arrivano sia ai libri adottati (immessi in rete) sia ad eventuali
siti bibliografici (anche esteri);
- numero degli studenti del corso, viene richiamato l'elenco dei nomi
di coloro che hanno frequentato (in mancanza si farà riferimento
al numero di esami fatti nell'anno precedente), con un click sul nome si
passa al lavoro da essi svolto (o in corso di svolgimento). E' opportuno
che, nella scelta del tutor, lo studente, grazie alla multimedialità,
abbia la possibilità di conoscere il modo in cui viene svolto e
seguito il programma d'insegnamento;
- numero degli studenti assistiti nel servizio di tutorato, viene richiamato
l'elenco dei nomi degli studenti con i link ai loro "curricula", forniti
da essi stessi (è una questione di formazione e, poi, sembra giusto
che anche il tutor debba conoscere a priori la personalità dello
studente assegnatogli).
Ad ogni tutor e ad ogni studente viene riservato uno spazio Web ed
un indirizzo di posta elettronica sul server dedicato al servizio di tutorato.
In questa fase di avvio, l'assegnazione è stata fatta, in ordine
alfabetico, dividendo il numero di studenti di ogni Corso di Studio per
il numero dei professori del corso stesso. Si ricorda, comunque, che "Dall'attività
di tutorato possono essere esonerati su richiesta, il Rettore, i Prorettori,
i Presidi di Facoltà e i Direttori di Dipartimento" e che "I docenti
titolari di insegnamenti accorpati e afferenti a più Corsi di Studio
e i ricercatori confermati presenti in più Corsi di Studio devono
optare, ai fini del tutorato, per un unico Corso e l'opzione, ai fini del
tutorato, viene comunicata ai Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio
interessati". Si prega pertanto di comunicare tali opzioni nel più
breve tempo possibile: in mancanza di richieste di esonero e di opzioni
rimane in vigore l'assegnazione preliminare, di cui sopra.
Nella seconda settimana del mese di settembre 1998, sarà data
la massima pubblicità alla pagina Web, sopra indicata, sia mediante
inserimento nei motori di ricerca nazionale su Internet (ivi compreso quello
del MURST), sia tramite stampa e televisione. Tutte le comunicazioni non
inviate via rete, possono essere depositate, in Presidenza, in un plico
indirizzato a "Servizio tutorato" (s'intende che quelle da immettere in
rete dovranno essere fornite su supporto elettronico).
Bari, 13 giugno 1998Distinti saluti.