MIUR: istruzione parentale
HOMESCHOOLING: Online Homeschool Program for High School Students
Sempre con un certo ritardo rispetto all’America, oggi anche in Italia si comincia a parlare di “Home schooling”, che letteralmente significa “fare scuola a casa”.
Non è il caso di parlare degli ostacoli, ma ogni avversità può solo ritardare l’avvento della nuova scuola. Si tratta dei soliti “corsi e ricorsi storici”: la scuola discende dalla scuola-bottega, costretta ad aggiornarsi per migliorare il prodotto necessario alla sopravvivenza, e fra non molto tornerà alle origini: necessità di migliorare il prodotto per sopravvivere.
Di certo l’importanza del “titolo di studio” comincia a scricchiolare ed emerge la necessità del “saper fare”.
Oggi, potenzialmente, chiunque desidera una certa formazione, può seguire, a propria scelta, dei corsi on-line anche in America e ciò porterà a una concorrenza tra Scuole e, all’interno di queste, tra docenti: chi rimane senza studenti dovrà “chiudere bottega”.
Many US parents choosing home schooling for children
Molti genitori statunitensi scelgono l'istruzione domiciliare per i bambini. C'è un cambiamento nell'istruzione degli Stati Uniti. Un numero crescente di genitori sta abbandonando le scuole pubbliche e sceglie invece di istruire i propri figli a casa.
Rapporti di Toby Muse della CGTN.