Secondo il dizionario italiano di Google, fornito da Oxford Languages, l’esame è la prova cui vengono sottoposti gli aspiranti a un titolo di studio o a una licenza o a una qualifica professionale o a un impiego per accertarne il grado di preparazione e di maturità.
Il problema, di non facile soluzione, è il tipo di prova cui l’esaminando viene sottoposto. Nella quasi totalità, nel caso di esame orale, l’esaminatore pone una domanda di cui ha già chiara la risposta in mente e, ovviamente, l’esaminando supera la prova se dà quella risposta: è raro trovare un esaminatore disposto a confrontarsi con l’esaminando su una domanda scelta a caso. La conseguenza a questo tipo di prova, per lo studente, non è più verificare la propria preparazione, bensì trovare il modo di superare l’esame, a cominciare dalla raccomandazione per finire a seguire tutti gli esami, al fine di archiviare le risposte alle domande di quel professore, che solitamente sono sempre le stesse.
Esami di Stato Ingegnere e Architetto II sessione Anno 2020
Con l’arrivo della teledidattica, i trucchi, per superare l’esame svolto con modalità telematica, si sono moltiplicati. Una volta, per svalutare un titolo, si diceva “quello si è laureato in tempo di guerra”, in futuro certamente si dirà “quello si è laureato al tempo del coronavirus”.
motore di ricerca degli studenti che hanno frequentato il laboratorio (1996-2008)
Una sperimentazione, svolta presso il laboratorio di fotogrammetria architettonica del Politecnico di Bari, consisteva nello svolgimento di un tema d’anno, che oltre ad essere disponibile on-line, era oggetto discussione in sede d’esame, svolto sempre on-line, oppure in occasione di convegni. In questo modo, non solo, per usare un termine calcistico. lo studente “giocava in casa”, ma, con i lavori svolti e messi in rete, veniva a crearsi un “curriculum vitae” utile nel lavoro professionale.