RELAZIONE

Il progetto di cui trattasi, si riferisce alla costruzione di una "Casa di riposo", dell'importo complessivo di 150.000.000, per n.30 posti letto, sistemati in camere singole e doppie, dotate ognuna di servizi igienico sanitari.
La dizione "casa di riposo" è stata interpretata come quella riferita ad un organismo destinato ad accogliere gli anziani in una effettiva comunità ed in cui si deve realizzare un equilibrio tra libertà e socialità.
Tra i criteri che sono stati alla base della progettazione vi è quello di conciliare due esigenze fondamentali della casa di riposo: essere inserita nel contesto urbano per permettere all'ospite di partecipare attivamente alla vita della comunità ed avere tutto a portata di mano (i conoscenti facilmente reperibili ed essere ancora dove si è trascorsa la vita attiva e vissuti quelli che sono dei ricordi) e contemporaneamente un sufficiente isolamento per evitare la rumorosità cittadina e la pericolosità del traffico.
Allo scopo di evitare l'anonimato e l'insicurezza di un albergo, l'opera è stata progettata con l'intento di dover, da un lato, impostare la vita sociale interna tenendo conto delle esigenze di autonomia personale e sollecitando l'autodisciplina degli ospiti, e, dall'altro di favorire i rapporti esterni in modo da evitare il senso di isolamento e di rifiuto che è così facilmente percepito nell'età anziana.
La costruzione, del tipo a "terrazza", si articola su tre piani: al piano terra è stata sistemata la zona soggiorno-pranzo con i relativi servizi; ai due piani superiori la zona letto.
Nella progettazione dell'edificio è stata prevista la possibilità di realizzarlo interamente in elementi prefabbricati. A tale scopo planimetricamente l'edificio rispetta il modulo di m.1,20 con una maglia strutturale di m.4, 80 corrispondente a n.4 moduli.
Altimetricamente è rispettato il modulo base di cm. 30.
Nella progettazione della zona letto è stata prevista la possibilità di accogliere tutti gli ospiti in camere singole, dotate ciascuna di servizi igienico sanitari e di un piccolo disimpegno.
La superficie di ogni stanza da letto è di circa 13mq.
Per ciascun piano cinque stanze sono state progettate in modo da poter essere abbinate ed ampliate con la semplice rimozione di una parete mobile e trasformate in camere idonee ad ospitare una coppia di coniugi. Da tener presente che in ogni caso la pianta risulta completamente indipendente dalla struttura e dai prospetti, e quindi può essere soggetta a modifiche.
Al secondo piano è stata prevista un'infermeria con annessa camera di isolamento.
Per ogni piano sono state previste due camere per il pernottamento del personale assistenziale.
Il collegamento tra i due piani ed il piano terra è stato ottenuto con n.2 scale interne, n.2 scale esterne ed un ascensore della portata di n.8 persone.
Al piano terra è stata prevista una cappella, un locale per gli hobbies, n.2 spogliatoi per il personale di servizio, la lavanderia, un magazzino con accesso diretto dall'esterno ed in comunicazione con la cucina. La zona pranzo-soggiorno, delimitata da superfici interamente vetrate, comprende la sala pranzo, la sala soggiorno, la sala per la televisione, la biblioteca ed una sala per le visite degli ospiti. A sinistra dell'ingresso si trova la zona amministrazione