da
La GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
del 23 dicembre 1972

Giovinazzo, 22 dicembre
  Il Consiglio comunale, presenti 27 consiglieri (mancavano 3 del Psi e 1 della Dc), si è riunito presieduto dal sindaco cav. Scivetti con l'assistenza del segretario capo dott. Giovanni Ancona.
Ancora una volta la Casa di riposo è stato motivo di accesa discussione. Già dal novembre dell'anno scorso per la commissione che avrebbe dovuto redigere il bando di concorso per la casa di riposo si verificò un inatteso disaccordo nel gruppo della d.c. Il motivo per cui è stato portato in Consiglio il problema della . Casa di riposo è da ricercarsi nel fatto che l'Eca non avendo cespiti delegabili per la costruzione dell'opera si è rivolta al Comune per far assumere l'impegno di assunzione del mutuo.
  Dopo la votazione per l'impegno dell'assunaione del mutuo, che vedeva il seguente risultato. 18 lavorevoli (15 d.c., 2 Msi, 1 Psdi) e 9 astenuti (1 Dc, 8 Pci), l'avv. Tournier capogruppo del Pci chiedeva che gli atti relativi all'ultima seduta fossero trasmessi alla Procura della Repubblica perché la stessa accerti se sussistano eventuali responsabilità; mentre la Calia (Dc) non considerava necessaria la nomina della CommissZone "perché l'Eca ha deciso arbitrariamente sia per la progettazione che per la gestione". (L' Eca invitava il Sindaco a contrarre il mutuo; affidava ad un ingegnere locale l'incarico della progettazione).
  Successivamente l'assessore alle finanze dr. Maldarella dava lettura della relazione al bilancio di previsione dell'anno 1973. Per il prossimo anno sono aumentate due nuove voci per l'entrata: tassa sul ritlro dei materiali solidi a domicilio e l'importo comunale sull'incremento di valore degli immobili, istituiti di recente con la nuova legge tributaria.
  Si prevede una spesa di 80 milioni per la pubblica illuminazione; di 100 milioni per la manutenzione della rete viaria interna con l'apertura anche di nuove strade; di 430 milioni per la costruzione della fogna nera; di 6 milioni per l'incremento della fauna marina.
Si prevede anche di completare il mercato ortofrutticolo per l'importo di 13 milioni; di realizzare una Casa di riposo per 298 milioni; la costruzione di un nuovo tronco idrico suburbano per l'mporto complessivo di 340 milioni.
  Si e passati alla lettura dei capitoli. Dopo la lettura dell' entrata, approvata all'unanimità, i consiglieri del Pci hanno abbandonato l'aula adducendo il motivo dell'orario inoltrato.
Dopo la lettura delle spese che prevedono un totale complessivo di quasi 4 miliardi (lire 3.973.828.840} hanno votato a favore tutti i presenti, cioè 15 Dc, 2 Msi, 1 Psdi.
  Alla line della seduta il Sindaco ha proposto la votazione per la trasmissione o meno degli atti alla Procura così come aveva proposto Tournier (Pci). Il Consiglio non ravvzsando motivi validi che potessero giustificare l'inoltro degli atti alla Procura, a votazione unanime ha deciso di non tenere conto della stessa richiesta.