COSTRUZIONE VIRTUALE IN DIMENSIONI REALI

Slide   Uno degli obiettivi del presente studio è mostrare la possibilità di rappresentare l'intero progetto architettonico di massima solo su supporto digitale mediante il modello virtuale tridimensionale. Tale rappresentazione è resa possibile dagli alti livelli di sofisticazione raggiunti dalla computer grafica 3D, il cui uso ha messo in discussione i tradizionali metodi di rappresentazione, basati sul passaggio tra intuizione spaziale tridimensionale e comunicazione grafica bidimensionale.
  La possibilità di visualizzare preventivamente l'idea progettuale con un modello virtuale tridimensionale realistico, finito in tutte le sue parti, nel quale siano definiti visivamente anche i materiali, gli impianti, le luci, i colori, rappresenta una favorevole opportunità per la comunicazione degli spazi architettonici e dei caratteri distributivi, strutturali, costruttivi ad una utenza allargata oltre la cerchia degli addetti ai lavori; tale opportunità consente ovviamente una più ampia interattività tra tutti coloro interessati al progetto stesso.
  Per la redazione di quest'ultimo, nella rappresentazione digitale tridimensionale, cambia il mezzo utilizzato; questo infatti non è più il disegno ma la modellazione solida e precisamente la simulazione elettronica della costruzione tridimensionale dell'oggetto, scomposto non più in elementi piani e lineari, bensì in elementi-volume. Il modello viene in questo modo realizzato integralmente, con una continua verifica non solo dei rapporti dimensionali ma anche in generale della congruenza fra idea progettuale e modello stesso, consentendo la presa di coscienza di eventuali errori di rappresentazione. Considerato che la scala di rappresentazione è 1:1, si ha persino la possibilità di simulare la costruzione reale dell'edificio.
  Una volta creato, il modello può essere ruotato a piacimento e osservato dall'alto con l'inclinazione desiderata. Se si posiziona il punto di vista a livello stradale, è possibile simulare l'ingresso nella struttura, muoversi all'interno, guardare verso l'alto oppure osservare qualche particolare, con un comportamento del tutto simile a quello di un osservatore che visita una struttura già realizzata. Allo scopo di meglio evidenziare l'idea progettuale, si può far ricorso all'illuminazione artificiale e rappresentare gli ambienti con immagini dinamiche panoramiche, permettendo così all'utente di esplorare a 360° lo spazio architettonico progettato.
  Il modello potrà inoltre essere sezionato a piacimento con un piano orizzontale o verticale (è possibile ovviamente avere anche successive sezioni), ingrandito a seconda delle informazioni che si vogliono ricavare, analizzato in tutti i particolari strutturali e costruttivi.

  FASI ELABORATIVE