Realizzazione dell'immagine a 360° 

Uno di  software che consente di realizzare panoramiche a 360° è PhotoStitch della canon che permette di unire tra loro foto scattate in sequenza, una dopo l'altra ,facendo ruotare la fotocamera attorno ad un asse quale può essere quello di un cavalletto da fotografi.

All'apertura del programma compare la schermata rettangolare visionabile sopra.Premete sul pulsante PhotoStitch (Unione di Immagini) e comparirà la schermata accanto. A questo punto andate sulla cartella APRI e caricate le immagini da unire.E' importante che le foto scattate in sequenza si sovrappongano fra il 20% e il 30 % per consentire al software di compiere senza intoppi le necessarie elaborazioni.
Caricate le immagini andate su DISPONI e scegliete 360° e premete unione.
Otterrete un risultato simile a quello visibile nell'immagine che segue
Unite l'immagini  bisogna salvare il risultato.Andate sulla cartella SALVA e comparirà il riquadro dove dovrete segnare Il nome che volete dare alla panoramica e scegliere  l'estensione da dare al file (scegliete .mov).

 

La panoramica a 360° è pronta per essere visionata o con lo stesso software photostitch ho con il diffusissimo quick time