LA MULTIMEDIALITA'
Slide

   Le informazioni reperibili sulla scheda qui presentata sono rese disponibili attraverso l'uso contemporaneo di molteplici strumenti per la comunicazione. Il testo scritto trova immediato riscontro negli elaborati grafici, nelle fotografie, nelle immagini dinamiche, nelle foto stereometriche, e qualora lo si ritenesse necessario, nei filmati o nei contenuti audio.
La programmazione HTML o JAVA SCRIPT consente di muoversi agevolmente all'interno di una documentazione che può, in questo modo, diventare illimitata ma di facile accesso.
Le informazioni sono, così, fornite in modo rapido ed inequivocabile. Il documento ipertestuale è lo strumento che permette la "navigazione" attraverso documenti grafici, fotografici, dinamici e che consente la comunicazione in maniera breve e concisa con un numero limitato di termini.
Nella pagina in cui la scheda della Chiesa Madre di Montescaglioso ci descrive le volte, con un semplice click sul punto corrispondente in pianta visualizzeremo la relativa fotografia, e con poche semplici operazioni potremo, nel nostro caso, anche accedere agli elaborati grafici o alla scheda fotogrammetrica corrispondente in cui potremo misurarla.
Esempi che meglio spiegano l'importanza del documento ipertestuale ai fini della multimedialità nella schedatura dei beni architettonici sono:
- la mappa delle riprese fotografiche
- la mappa delle dei beni