LE RIPRESE 3 e 4

  Le operazioni di seguito descritte sono finalizzate a realizzare il parallelismo degli assi ottici, condizione obbligata per applicare le equazioni della fotogrammetria relative al CASO NORMALE. Nelle nuove riprese, effettuate dopo aver verificato gli errori presenti nel primo rilevamento, si è cercato, nei limiti imposti dalla strumentazione utilizzata, di attenuare le imprecisioni più grossolane. A tale proposito abbiamo visto le modifiche apportate nell'assemblaggio dello strumento; in questa pagina è descritto il nuovo metodo adottato, nella realizzazione delle riprese, per avere gli assi ottici della camera parallela e rispettare, così, il modello della stereofotogrammetria nel caso normale.
In particolare, nelle riprese 3 e 4, la direzione della base è stata fissata all'inizio e lungo questa linea realizzata con un filo teso, sono state fatte le due stazioni per ognuna delle due riprese.
Dopo aver messo in stazione lo strumento in A, si è puntato il cannocchiale del teodolite sul filo, girandolo nella direzione opposta si è verificato l'effettivo allineamento, si è azzerato l'azimutale per poi girare il teodolite di 90° nella direzione dell'oggetto della ripresa. In questo modo si è pensato di ridurre, per quanto possibile, il problema del prisma che nelle prime riprese veniva di volta in volta posizionato in A ed in B con le conseguenti incertezze derivanti dalla sua messa in stazione.
Contestualmente alla messa in stazione del teodolite ed alla realizzazione degli scatti, sia in A che in B, si è provveduto ad evidenziare i punti di stazione per poi poter misurare la lunghezza della base, e si sono rilevati, nelle due riprese, da entrambe le stazioni, rispettivamente i punti di controllo 1,2,3,4,5 nella ripresa 3 ed i punti 6,7,8 nella ripresa 4; inoltre sono state misurate direttamente alcune altre distanze di verifica con distanziometro elettrinico e rotella metrica.
Con il CAD sono state calcolate le coordinate terreno dei punti 1,2,3,4,5 e 6,7,8, cosa che poteva essere fatta direttamente in sito con la stazione totale.