DESCRIZIONE INTERNO

La chiesa, a tre navate absidate con cupola e transetto, ha il piano del calpestio, al di sotto del quale, dall’ingresso principale fino al presbiterio, si trovano i “cameroni” per le sepolture, a circa 1,5 ml dal livello stradale al quale è raccordato da un’ampia gradinata. Un altro ingresso si apre su un sagrato addossato alla navata sinistra, in asse con l’accesso alla sacrestia e alla torre campanaria.
La navata maggiore è scandita da tre archivolti sorretti da pilastri a sezione quadrata e tangenti una complessa modanatura a tre ordini oltre la quale si imposta una volta a botte sezionata da lunette a tutto sesto all’interno delle quali si aprono grandi finestre rettangolari.
Nelle navate minori, coperte da calotte impostate su sezioni di volte a tutto sesto, sono collocati 4 altari e la fonte battesimale. Il passaggio dalle navate al presbiterio e ai transetti è sottolineato da doppi pilastri che, simmetrici nelle absidi, quelle laterali quadrate e quella centrale circolare, sorreggono la cupola e le coperture dei transetti.
Al di sotto dell’altare maggiore nel presbiterio rialzato e transennato da una ricca balaustra in marmo, si aprono le sepolture del clero.
Stucchi in gesso e tele di grandi dimensioni decorano l’interno della chiesa caratterizzato da una particolare luminosità dovuta alla predominante tinteggiatura bianca.