DESCRIZIONE ESTERNO

Al di sopra del portale d’ingresso un grande cornicione, impostato su quattro paraste, caratterizza la facciata principale tutta in tufo a faccia vista qualche volta di diversa dimensione e qualità. Dal cornicione si elevano due volute a sostegno della vela della navata maggiore le cui spinte orizzontali sono assorbite da una serie di grandi contrafforti impostati sulle navate minori. Sullo spigolo sud-ovest, un contrafforte a sostegno del primo pilastro della navata sinistra, è elegantemente raccordato al cornicione della facciata, mentre lateralmente al secondo accesso sul sagrato di sinistra, si alzano due pilastri a sostegno di un timpano e con evidente funzione di controspinta in questo settore della navata sinistra.
Le coperture, che seguono lo schema a croce della navata maggiore, dell’abside e del transetto, sono tetti a doppia falda coperti da un manto di coppi, mentre il tiburio della cupola è coperto da un cono tronco sovrastato da una lanterna cieca.
Esternamente alla chiesa è edificata la sacrestia addossata alla torre campanaria che si eleva suddivisa in quattro ordini, basamento, primo e secondo livello e infine la calotta di copertura.