Bibliografia e fonti. 

Bitritto - Una storia tra carte false e pietre vere di R. Colella, F. Magistrale, F. Porsia, F. Resta.

Un'opera che si ripropone di ricostruire la storia e le vicende di Bitritto attraverso una non facile analisi dei pochi documenti esistenti; l'evoluzione del paese viene inquadrata da tre punti di vista; sociale, filologico, architettonico-urbanistico. Si è attinto da quest'ultima parte dell'opera, a cura di Rosa Colella e Fulvio Resta (che ha anche curato le opere di restauro del castello), per quanto riguarda le notizie storiche, i disegni e una parte del materiale fotografico.

 

L'eco della parrocchia, anno 1968.

Periodico a cura della locale Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli, per le notizie storiche sulla Chiesa matrice.

 

Sarebbe imperdonabile non ringraziare:

il sig. Giuseppe De Pinto e il sig. Meo Castellano, del Comune di Bitritto, per il validissimo aiuto che mi hanno fornito nello studio e nel rilievo del castello e dei monumenti principali del borgo antico, e perché con la loro passione per la storia e per la ricerca, si apprestano a diventare parte di quella "memoria storica" a cui quelli come me attingono per lavori come questo;

l'associazione culturale "Il filo del discorso" di Bitritto, per la costanza,la volontà e l'incoscienza i cui membri dimostrano nella difficile gestione della Biblioteca comunale, della quale mi hanno aperto le porte,gli scaffali e i faldoni.