IL VR

QTVR (Quick Time Visual Reality) è una piattaforma di attraversamento vituale che dà la possibilità di esplorare luoghi come se si fosse realmente presenti in essi. Trasforma l'immagine fotografica piatta (in 2D), in una immagine tridimensionale (3D) attraverso l'utilizzo di un linguaggio figurato e interattivo.
Come si effettua?
Si scattano una serie di fotografie tali da effettuare una rotazione completa di 360 gradi, intorno all'asse della macchina fotografica passante per il centro di proiezione.I fotogrammi vengono elaborati successivamente dal software.
Il risultato si può vedere qui in basso. Se si porta il cursore sull'immagine stessa, esso assume l'aspetto di un piccolo cerchio.
Tenendo abbassato il tasto del mouse e spostando il cursore nella direzione orizzontale, vedremo ruotare l'ambiente intorno all'asse di rotazione della macchina fotografica; viceversa, spostando il cursore verso l'alto o verso il basso, potremo visualizzare la parte superiore o inferiore dell'ambiente. Risultati identici potremo ottenerli usando i tasti-freccia. Per ingrandire o ridurre l'immagine, si fa ricorso ai pulsanti "+" e "-", presenti nella barra inferiore dell'immagine.


La prova effettuata