CONSOLIDAMENTO DI VOLTA MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI UNA CONTROVOLTA IN CEMENTO ARMATO COLLEGATA ALL'ESTRADOSSO

  1. Stuccatura accurata dell'intradosso della volta per eliminare lesioni e microlesioni (vedi RISARCITURA FESSURAZIONI). Successivo puntellamento delle strutture oggetto dell'intervento mediante centine a 3 ritti.
  2. Pulizia dell'estradosso mediante rimozione del pavimento sovrastante ed eliminazione totale di parti inconsistenti e di qualsiasi materiale che possa pregiudicare il buon ancoraggio del successivo rivestimento.
  3. Scarificazione, spazzolatura e lavaggio dei giunti all'estradosso. Rinzaffatura con scaglie di pietra nei comenti al fine di ripristinare le condizioni di lavoro. Stilatura dei giunti con malta di calce idraulica. Consolidamento di eventuali fessurazioni passanti mediante intasamento con resine epossidiche bicomponenti tipo EP-TX ed EP-IN.
  4. Ancoraggio di spezzoni in acciaio del diametro di 10 mm mediante perforazione (profondità due-terzi dello spessore totale della volta ad un interasse di circa 50 cm), all'interno della pietra e non nella malta con punta avente un diametro di 6 mm superiore al diametro dello spezzone in acciaio. Pulizia con aria compressa dei fori. colatura di resina tipo EP-IN e successivo inserimento dell'acciaio.
  5. Posizionamento di rete metallica di tondini del diametro di 6 mm a maglia quadrata di lato 80 cm; bagnatura a saturazione dell'estradosso della volta e successiva applicazione di malta adesiva ad alta resistenza tipo BETONFIX FB, realizzando uno spessore medio di 8 cm.
  6. Posa in opera di frenelli in mattoni semipieni con interasse di 1 m e collegati alla volta tramite monconi emergenti; successiva posa in opera di un solaio sottile in tavelloni e cls e del pavimento in materiale lapideo.