Il ciclomotore che si vede in figura è un Motom SuperElle del 1957. Prima dell'opera di restauro, da me effettuata, il telaio era completamente arrugginito ed il motore non funzionante.
L'ostacolo più difficile da superare era costituito dall'irreperibilità dei pezzi; però, mediante una lunghissima ricerca ( durata 5 anni ), attraverso riviste specializzate, sono riuscito a reperire tutti i pezzi originali ed a provvedere alla loro sostituzione.
Il motore è un 4 tempi, ha una cilindrata di 48 c.c. con due valvole in testa ed un cambio a 3 rapporti; la velocità massima si aggira intorno ai 60 Kmh ed il consumo intorno ai 55 - 60 chilometri per litro di benzina Super.
L'unico difetto ( riscontrabile in tutti i Motom SuperElle costruiti in quell'anno ), è costituito dalla estrema fragilità del carburatore Weber con apertura a farfalla, che dopo non molti chilometri denunciava problemi di instabilità del minimo, in quanto la sede dell'alberino porta - farfalla si usurava in modo quasi irreparabile; infatti, anche il mio esemplare, dopo numerosi interventi sul carburatore, presenta ancora problemi di messa a punto del minimo ( negli anni successivi fu utilizzato il carburatore Dell'Orto con apertura a tendina, che non potrò mai montare sul mio ciclomotore, in quanto non verrebbe riconosciuto come pezzo originale dalle autorità preposte a giudicare se il ciclomotore può o non può essere iscritto nel registro delle moto d'epoca ).

DATI TECNICI


Casa produttrice:
Motom
Modello:
SuperElle
Categoria:
ciclo con motore ausiliario 
Cilindrata:
48 c.c.
distribuzione:
a bilancieri con 2 
valvole in testa
Trasmissione:
a catena