IL PROGETTO





Questo è il risultato finale del progetto da me preso in considerazione durante il corso di Fotogrammetria Architettonica.
Scopo ultimo non è creare però, un buon progetto fine a se stesso, ma - stando a quella che dovrebbe essere la definizione corretta di progettazione - verificarne la compatibilità sotto ogni punto di vista.
Nasce oggi una nuova difficoltà nel progettare, è cioè valutarne..l'inserimento nel contesto urbano (e non solo) nonchè rendere chiare le proprie idee.
Questo è il problema cruciale che pone la Committenza, oggi, all'ingegnere del futuro.
Quale soluzione migliore allora se non un inserimento virtuale nella realtà.
Di qui l'importanza della fotogrammetria che si affaccia oggi su nuovi orizzonti,giungendo a quello che per me deve essere il significato principe: Rappresentazione e valutazione, attraverso le immagini, della realtà.
Sembrerebbe tale affermazione sminuire la disciplina, eppure ci si rende conto,solo dopo aver operato, di quanto questo sia difficile. E' e deve essere importante per noi Ingegneri non progettare una buona soluzione (nello specifico per un edificio), ma verificare che questa lo sia, per la Committenza in primis,ma anche per un vasto range di gente.
Questo è il motivo per cui è necessario rendere "visibili" le soluzioni,prima ancora di realizzarle,fino a renderle "misurabili".
In quanto ad Internet, quale strumento migliore nonchè diretto,per verificare che tutto quel che facciamo non resti campato in aria?