Alle spalle della Chiesa Matrice di Triggiano e, precisamente a sinistra dell’antica porta d’ingresso (prima del ribaltamento di esso con la facciata!), sorge il campanile.
Trattasi di una torre risalente al 1580 realizzata in bugnato e di pianta quadrata. Nello stile mostra palesemente le influenze del periodo tardo Romanico in cui è stato realizzato. Esso, infatti, diviso in ripiani, mostra: la zoccolatura, ossia il primo ordine di alzata, mostra una originaria pavimentazione in pietra lavorata secondo il modello a bugnato liscio; il secondo ordine o ripiano, in tufo levigato, piatto e monotono nella sua larga campitura rettangolare, guida lo sguardo all’ultimo piano; quest’ultimo, forato da una graziosa finestra bifora del periodo romanico, ospita la meccanica e le campane della chiesa. Ma, quasi all’improvviso, si spegne la longilineità del campanile, apparendo tronco nella sua totalità, tanto da essere definito dalla tradizione il campanile dalla "mezza cima", forse nella convinzione che il monumento fosse nato proprio così.
Oggi, addirittura, un’operazione di completamento della cima del campanile sembrerebbe del tutto inutile, dal momento che esso è ormai divenuto parte integrante del paesaggio urbano, tanto da poter affermare che : "Triggiano antica non sarebbe più tale senza la "mezza cima" !".