ESECUZIONE DELLA SCALA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Struttura portante di una scala può essere realizzata in diversi modi, impiegando diversi materiali.

Dal punto di vista statico si è progettata una scala appoggiata, quindi con le rampe sostenute da travi e solette in cemento armato.

Precisamente si è progettato un solaio in C.A. "a ginocchio" (o ram­panti), poggiati su travi disposte alle estremità del vano scala e formati da due tratti orizzontali (per ripiano e pianerottolo), uniti da un tratto centrale inclinato secondo la pendenza della rampa.

Il calcestruzzo viene gettato nelle casseforme realizzate a loro volta con molta cura e precisione.

Il cls deve essere a basso rapporto acqua-cemento (0.3-0.4), specialmente per il getto inclinato della soletta liscia, altrimenti il conglomerato tende a scivolare in basso.

 

 

 

 

I GRADINI:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono posati in opera attraverso l’allettamento sull'estradosso della soletta sagomato con un profilo analogo a quello della scala: in questo caso si ha il vantaggio di disporre di gradini rustici che rendono percorribile la scala durante i lavori di cantiere, anche se completata più tardi, quindi per non danneggiare i materiali già rifiniti, con un semplice rivestimento in lastre di pietra naturale lucida (marmo) di buona resistenza all’usura e di spessore non inferiore a 3 cm; il rivestimento dell’alzata può essere fatto con lastre di minore spessore 2 cm dello stesso tipo di marmo.